img non significativa

La Commissione europea ha lanciato due nuovi bandi nell’ambito del programma Orizzonte Europa, stanziando complessivamente 307,3 milioni di euro per potenziare la competitività e l’autonomia strategica dell'Unione Europea nel settore "Digitale, industria e spazio", con l'obiettivo di consolidare una leadership tecnologica sostenibile e antropocentrica, in linea con la bussola per la competitività dell'Unione Europea.
La quota principale, pari a 221,8 milioni, è destinata allo sviluppo di un’Intelligenza Artificiale affidabile, tecnologie quantistiche, fotonica e robotica; un'altra buona parte dei fondi è dedicata all'iniziativa "Open Internet Stack" per promuovere i beni comuni digitali europei. Ulteriori 85,5 milioni di euro  sono per favorire l'autonomia nelle tecnologie emergenti e nelle materie prime critiche, con focus su agenti IA di nuova generazione e materiali avanzati.
Chi può candidarsi: imprese, amministrazioni pubbliche, università e istituti di ricerca. .

Scadenza candidature: 15 aprile 2026 

Per maggiori informazioni, consultare il comunicato stampa della Commissione Europea / Rappresentanza in Italia :  https://italy.representation.ec.europa.eu/notizie-ed-eventi/notizie/lue-investe-oltre-307-milioni-di-eu-intelligenza-artificiale-e-tecnologie-correlate-2026-01-15_it

02/02/2026