Nei giornoi scorsi si è svolto un sopralluogo operativo nella caserma dei Vigili del Fuoco di Este, che ha riunito la Provincia di Padova e il comando provinciale dei Vigili del Fuoco per fare il punto della situazione e valutare gli interventi da attuare in relazione alla caserma atestina. Al termine dell’incontro, è stato concertato che la Provincia di Padova, proprietaria dell’immobile, realizzerà una serie di interventi per migliorare prioritariamente la sicurezza delle persone e la struttura stessa. A rappresentare l’ente provinciale è stato Daniele Canella, vice presidente vicario della Provincia di Padova con delega al Patrimonio, con il consigliere provinciale di zona, Stefano Agujari Stoppa, il dirigente tecnico del Settore Edilizia e il funzionario referente per le manutenzioni degli edifici; per i Vigili del Fuoco di Padova, è intervenuto il comandante Giuseppe Lomoro.
«L’incontro si è concretizzato nella visita all’edificio nella più assoluta cordialità e spirito di collaborazione – sottolinea Canella -, toccando con mano le principali richieste avanzate dal comando provinciale poco prima di Natale, per permettere alla struttura di essere efficiente, con il minimo investimento e la maggiore rapidità possibili. Abbiamo rassicurato il responsabile del distaccamento e i suoi uomini, che presto interverremo per ripristinare la massima operatività e condizioni sicure e dignitose per i lavoratori.
Il rammarico è che dovremo intervenire destinando risorse a favore di un edificio che avrebbe già dovuto essere dismesso. L’iter per la nuova caserma è infatti iniziato nel 2018 ma ha incontrato peripezie e vicende burocratiche non dovute alla Provincia: a oggi il progetto è ancora nelle sue fasi iniziali, nonostante la celerità della Provincia di Padova nel fornire le risposte e la documentazione richieste.
Proprio per questo, come Provincia non potevamo temporeggiare, ma era doverosa una risposta concreta, per quanto possibile: con il comandante provinciale ci siamo pertanto impegnati formalmente a quantificare i costi e a intervenire nel minor tempo possibile sugli aspetti più problematici che riguardano la sicurezza del personale che vi opera».
I principali interventi che saranno realizzati riguardano la sostituzione delle serrande del magazzino che accoglie i mezzi di soccorso; il rifacimento delle coperture per scongiurare possibili infiltrazioni; la ridefinizione insieme al Comune degli scarichi per le acque bianche (pluviali) che in più di un’occasione hanno portato a un parziale allagamento del piazzale, cercando di intervenire in modo da risolvere il problema ed evitarne la ricomparsa.
«Parallelamente – conclude Canella - auspichiamo che l’iter relativo alla nuova caserma proceda spedito, quindi andremo a fare gli interventi minimi necessari. Il sopralluogo operativo che si è svolto stamane, è stato quanto mai utile e necessario per individuare insieme ai vigili del fuoco, le soluzioni migliori all’annosa questione che riguarda la vecchia caserma di Este. Un ringraziamento, dunque, va al comandante e a tutte le persone che, con spirito di collaborazione, hanno partecipato per individuare le migliori soluzioni, tenendo conto della situazione temporanea della struttura».