A distanza di un anno dalla sottoscrizione dell’Accordo di Pianificazione tra il Comune di Bagnoli di Sopra e la Provincia di Padova, recentemente i rappresentanti dei due Enti hanno sottoscritto gli elaborati definitivi che costituiscono il Piano di Assetto del Territorio (Pat) del Comune di Bagnoli, pronto per l’adozione in Consiglio comunale.

Tale strumento rappresenta il riferimento per il governo del territorio e promuove uno sviluppo equilibrato, sostenibile e coerente con le specificità ambientali, culturali e paesaggistiche di ciascun Comune.

Attualmente sono otto i Comuni della provincia di Padova che hanno firmato l’Accordo di Pianificazione, ossia la prima fase di questo percorso amministrativo durante la quale la Provincia si è impegnata a coordinare l’intero processo tecnico e amministrativo, sostenendo i Comuni anche con un contributo economico destinato alle spese progettuali. La redazione del Piano è stata affidata dai Comuni ai rispettivi progettisti incaricati, affiancati dal personale tecnico del Servizio Pianificazione Territoriale Urbanistica dell’ente provinciale. A oggi hanno aderito all’Accordo i Comuni di Urbana, Arre, Casale di Scodosia, Arquà Petrarca, Lozzo Atestino, Grantorto, Vescovana e, appunto, Bagnoli di Sopra, che per primo è giunto alla seconda fase, quella del Pat.

Per ulteriori informazioni, click qui.

25/11/2025