Tipo
Tipologia
Area
Informazioni e contatti
Open day
Open day dalle ore 14.00 alle ore 15.30
Open day dalle ore 14.00 alle ore 15.30
Open day dalle ore 14.00 alle ore 15.30
Open day dalle ore 14.00 alle ore 15.30
In questa data sarà presente personale di front office per aiutare i genitori nelle procedure di iscrizione
Indirizzi di studio
Liceo Artistico Architettura e Ambiente
Liceo Artistico Arti Figurative
Profilo
Il Liceo Artistico Statale “Amedeo Modigliani” è un istituto di istruzione secondaria superiore al termine del quale si consegue il diploma di maturità artistica. È il più antico Liceo Artistico della provincia, è situato nel centro storico del comune di Padova, in prossimità delle stazioni ferroviaria e delle corriere, in posizione privilegiata dato l’elevato numero di studenti che arrivano da fuori comune o anche da altre province. La scuola, nata nel 1968 in via Pietro Canal, dal 1991 è in via Scrovegni, n. 30, nel moderno edificio appositamente costruito dal Comune di Padova.
Al termine dei cinque anni di studio si consegue il diploma di superamento dell’esame di stato conclusivo del corso di studi indirizzo artistico.
Il Liceo Artistico “Modigliani” si propone di formare cittadini capaci di inserirsi attivamente nella società contemporanea, dotandoli di una solida base di conoscenze e competenze, che permetterà loro di proseguire proficuamente il percorso di istruzione superiore e universitario.
Al termine del percorso formativo del Liceo, lo studente sviluppa le competenze chiave di cittadinanza, acquisisce un metodo di studio autonomo e flessibile, sa argomentare e valutare con rigore logico, interpretando criticamente le diverse forme di comunicazione; raggiunge la padronanza dei linguaggi verbali, visivi e logico-matematici, nella consapevolezza degli aspetti formali e metodologici che li caratterizzano. Lo studente padroneggia in particolare il linguaggio visivo, che si affianca e si coniuga con gli altri linguaggi, propri della licealità, con la propria storia e tradizione, dai quali discende un patrimonio di codici, morfologie, lessico, tecniche di cui sono frutto e testimoni le opere d’arte e che permeano la cultura e la comunicazione contemporanee. Il linguaggio visivo costituisce immagini, forme intenzionali capaci di comporre e svolgere funzioni cognitive, estetiche, rappresentative, comunicative, espressive, strumentali ed economiche, sviluppando processi logici e analogici fondati sulla reciproca interazione fra cultura e tecnica. La produzione di immagini presuppone l’intrinseca relazione e sintesi fra teoria e prassi, fra ideazione e azione.
Nel liceo sono attivi due indirizzi previsti dalla riforma: l’indirizzo Arti figurative e l’indirizzo Architettura e Ambiente.
Il Liceo Artistico “Modigliani” intrattiene con il territorio vivaci e consolidati rapporti consistenti in uscite didattiche per visite a mostre e musei, sopralluoghi a parchi e giardini, attività di disegno dal vero o di rilievo architettonico, visione di spettacoli teatrali, musicali e cinematografici, eventi vari organizzati da enti pubblici o privati. L’Istituto ha partecipato a numerosi progetti educativi e scolastici europei, creando proficui e duraturi rapporti con scuole superiori di vari paesi europei.