
É stato firmato ufficialmente dal Comune di Battaglia Terme, il contratto per la gestione e riqualificazione energetica degli edifici pubblici del Comune con ASE (AcegasApsAmga Servizi Energetici), società sotto il controllo di AcegasApsAmga, nata a inizio 2018 dalla fusione di Amga Calore & Impianti e Sinergie.
Si tratta di un piano che, attraverso la riqualificazione di 3 edifici pubblici del Comune di Battaglia Terme, permetterà di risparmiare nell’arco di un anno oltre 158 mila kWh, corrispondenti a un risparmio energetico di più del 21%, tra energia elettrica e termica, il tutto ad un investimento di oltre 150 mila euro, coperti interamente da ASE.
Il contratto rientra nel più ampio progetto che coinvolge un totale di 19 Comuni nella gara indetta dalla Provincia di Padova: dopo la firma presso Anguillara Veneta, svoltasi a inizio agosto, Battaglia Terme è il secondo Comune a siglare il proprio contratto. Il piano complessivo prevede la gestione di 141 edifici pubblici distribuiti, oltre che ad Anguillara Veneta e Battaglia Terme, a Carmignano di Brenta, Castelnovo Bariano, Cervarese Santa Croce, Conselve, Costa di Rovigo, Fontaniva, Este, Limena, Mestrino, Piombino Dese, Pontelongo, Piove di Sacco, Torreglia, Urbana, Vigodarzere, Vigonza e Villa Estense. Oltre alla manutenzione e gestione energetica di tali edifici nel corso del periodo stabilito di 15 anni si prevendono più di 400 interventi di riqualificazione energetica nei vari edifici coinvolti.
I contenuti del progetto
Il progetto prevede la gestione di 3 edifici pubblici del Comune, sui quali è prevista una riqualificazione che, attraverso migliorie edilizie ed impiantistiche, permetterà non solo il risparmio energetico citato, ma anche una riduzione di circa 30 Ton/anno di CO2 immessa in ambiente: si tratta di una riduzione pari a più del 21%, superiore quindi ai parametri prefissati dal “Patto dei Sindaci” e dalla Linea Guida del PAES (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile) redatta dalla Regione Veneto, che fissavano il valore di riduzione al 20% entro il 2020.
Per raggiungere tali obiettivi il piano prevede l’introduzione di oltre 600 mq di cappotti e la sostituzione di circa 115 plafoniere con soluzioni a Led, oltre al montaggio di impianti fotovoltaici e 20 mq di solare termico che permetteranno anche una maggiore autonomia energetica e termica ai singoli edifici.
Un risparmio assicurato per Comuni e cittadini
Nonostante i numerosi interventi indicati, il canone annuo per la gestione dei servizi energetici del Comune sarà inferiore rispetto alla spesa annua attuale. Tali interventi non saranno infatti a carico del Comune di Battaglia Terme, e quindi della comunità, ma saranno finanziati dal conto termico e dai risparmi conseguiti da ASE che investirà oltre 150 mila euro nell’intero progetto.
Non solo quindi il Comune risparmierà, ma il progetto lascerà in eredità alla città un sistema energetico più efficiente, economico ed ecologico.