
É online il nuovo numero di PadovaToday, il periodico trimestrale di informazione turistica della provincia di Padova che riporta una selezione dei principali eventi, manifestazioni, monumenti, cose da fare e da vedere nel nostro territorio. Questi sono i mesi dedicati agli spettacoli di folclore legati alla tradizione, ma anche alle numerose proposte culturali e manifestazioni, soprattutto in orario serale e all’imbrunire, per trascorrere piacevoli momenti al termine delle calde giornate estive.
Visite guidate ed escursioni, degustazioni in navigazione, anche notturna, molteplici iniziative alla scoperta della città di Padova, degli splendidi panorami dei Colli Euganei e delle peculiarità delle Città murate. Si rinnova l’appuntamento con i Notturni d’Arte; l’edizione di quest’anno verte sul tema di Padova Urbs Picta, con numerosi itinerari alla scoperta dei luoghi del centro storico che conservano ancora straordinari cicli pittorici ed affreschi del Trecento. Da non perdere anche gli appuntamenti alla scoperta di Castello del Catajo a Battaglia Terme, dove la visita diventa animata grazie alla coinvolgente recitazione degli attori di TeatrOrtaet, oltre a segnalarvi le visite guidate con accompagnamento musicale nelle splendide terrazze panoramiche di Villa dei Vescovi a Torreglia.
Numerose le proposte di cultura e spettacolo a Padova: dalla rassegna Castello Festival fino al 9 settembre, che propone un coinvolgente cartellone di spettacoli di musica, teatro e danza all’interno dello storico scenario del Castello Carrarese. Un approccio informale invece quello proposto dal Teatro Stabile del Veneto con Aperitivo a Teatro: il teatro tornerà a trasformarsi ogni sera in uno spazio comune, dove intrattenersi gustando un aperitivo, subito dopo la messa in scena degli spettacoli che compongono il ricco calendario.
E inoltre musica e concerti alle terme e nei borghi del territorio, alla riscoperta di sonorità ricercate immersi in scenari paesaggistici spettacolari, che rendono l’evento ancora più coreografico e suggestivo.
Ma è soprattutto nel mese di settembre che il territorio provinciale diventerà espressione di una tradizione che rivive attraverso le numerose manifestazioni folcloristiche in programma. Montagnana e Cittadella, saranno le città murate che ospiteranno scenografiche rievocazioni storiche: musici e giullari, sfilate di cavalieri e avvincenti tornei, cortei storici e spettacoli pirotecnici.
Un’estate all’insegna di proposte ed iniziative per riscoprire ed assaporare storia, bellezze e tipicità!
La copertina del magazine turistico della Provincia di Padova, realizzato grazie alla fattiva collaborazione tra il Settore Turismo e il Padova Convention & Visitors Bureau, è una delle foto che ha partecipato al concorso PadovaMeraviglia ed immortala Piazza dei Signori a Padova in una tipica serata estiva.
Padova Today, è disponibile gratuitamente presso gli Uffici di informazione turistica del territorio e le sedi Urp della Provincia di Padova, ma si può sfogliare anche direttamente online per leggere tutte le iniziative e gli spettacoli in programma, e conoscere gli orari di apertura dei monumenti, le offerte in corso e i modi per visitare il nostro territorio.