logo-new-beginnings

New Beginnings, nuovi inizi, un progetto a cura della Provincia di Padova e Iowa Sister States - USA, per promuovere il confronto, tramite il dialogo, sui temi di attualità che appassionano cittadini americani e italiani.
Sei sessioni settimanali via Zoom, di un'ora ciascuna, in cui i relatori presenteranno le loro esperienze e le migliori pratiche adottate, scoprendo in quale modo le comunità hanno reagito alla pandemia e come è cambiata la socialità, quali provvedimenti sono stati adottati dai governi per contrastare l'epidemia e come hanno influito sulla vita delle persone, le abitudini alimentari e le tradizioni culinarie che rappresentano l'identità dei popoli, i migliori esempi dell'arte e della cultura di entrambi i Paesi.

La collaborazione tra Stato dell'Iowa e Provincia di Padova fonda le radici in un partenariato tra lo Stato americano e la Regione del Veneto. In oltre vent' anni di incontri e scambi, i cittadini di entrambi i Paesi hanno consolidato un rapporto basato sui valori dell' amicizia e della solidarietà.

Ultimo appuntamento:
30 marzo alle ore 15
sul tema "Arte e cultura in Iowa". Saranno presenti il Direttore del Museo Des Moines Art Centre, Jeff Fleming, e l'artista statunitense e curatrice Amy Worthen.

Programma

• Martedì 23 febbraio 2021, dalle 16 alle 17 - I cambiamenti nella scuola causati dalla pandemia
    Docenti, studenti e autorità scolastiche si confronteranno sulle modalità scelte per affrontare le sfide inattese poste dal nuovo scenario.
  • Martedì 2 marzo 2021, dalle 16 alle 17 - La risposta della politica alla pandemia
    Politici e cittadini dell'Iowa e di Padova illustreranno esempi di resilienza nelle comunità colpite dal Covid-19
  • Martedì 9 marzo 2021, dalle 16 alle 17 - Italia: alimentazione
    Le abitudini alimentari e la cucina veneta dalla fattoria al piatto spiegata dai nostri chef.
  • Martedì 16 marzo 2021, dalle 15 alle 16 - Iowa: Alimentazione
    La storia gastronomica e le attuali tendenze della cucina dell'Iowa.
  • Martedì 23 marzo 2021, dalle 15 alle 16 Il patrimonio culturale padovano
    I tesori storici e artistici meno noti del territorio padovano.
  • Martedì 30 marzo 2021, dalle 15 alle 16 - Arte e cultura in Iowa
    Le nuove tendenze culturali e artistiche illustrate dai protagonisti della scena culturale americana

E' previsto il servizio di interpretariato.

Per registrarsi e partecipare agli eventi: https://forms.gle/Ds4LrioCmfgRWKZJA

pagina-facebook-iowa1foto terzo appuntamento new beginnings iowa