Tipo

Paritaria

Tipologia

Tecnico

Area

Padova e cintura

Informazioni e contatti

Indirizzo
Via Crescini, 4 PADOVA
Telefono
049 751977
Email

Open day

Sabato, 18 Novembre, 2023 - 14:00

SCUOLA APERTA in presenza e su prenotazione – dalle ore 14:00 alle 17:00

Sabato, 25 Novembre, 2023 - 14:00

SCUOLA APERTA in presenza e su prenotazione – dalle ore 14:00 alle 17:00

Sabato, 16 Dicembre, 2023 - 14:00

SCUOLA APERTA in presenza e su prenotazione – dalle ore 14:00 alle 17:00

Domenica, 14 Gennaio, 2024 - 10:00

SCUOLA APERTA in presenza e su prenotazione – dalle ore 10:00 alle 12:00

Per prenotare, inviare una mail a segreteria@gferraris.it 

In qualsiasi momento è possibile prenotare una visita presso l'Istituto. Sarà possibile avere informazioni sul percorso scolastico, visitare la scuola con i laboratori e ricevere del materiale informativo. Vengono organizzati inoltre stage di uno o più giorni (anche per un singolo studente) per consentire ai ragazzi di farsi un'idea più precisa della realtà della scuola.

Indirizzi di studio

Tecnico Tecnologico Informatica e Telecomunicazioni - articolazione “Informatica”;

Profilo

L’ITI Galileo Ferraris Legalmente Riconosciuto, nel segmento delle Scuole Superiori appartiene agli Istituti Tecnici Industriali con il Biennio Comune e il triennio di specializzazione di Informatica. Dal 2002 con D.D.G. del Veneto è Scuola Paritaria.
I contenuti del biennio e della specializzazione di informatica ben si addicono alla società in cui viviamo, caratterizzata da estesa automazione, facilità e prontezza di risoluzione dei problemi tecnici, ma anche da continua evoluzione ed esigenza di flessibilità. Flessibilità per nulla scontata per le nuove generazioni di giovani, sopraffatti dalla pervasiva invadenza dei media e con limitate esperienze significative; giovani sempre più in difficoltà ad inserirsi nel mondo del lavoro divenuto estremamente esigente e nel quale nulla può essere dato per scontato o come acquisito definitivamente.
In questo contesto l’ITI Galileo Ferraris si propone come una scuola che vuole dare ai giovani le conoscenze e le attitudini, indispensabili alcune, e molto utili altre, per ORIENTARSI, trovare il proprio progetto di vita nella società e riuscire a realizzarlo in maniera soddisfacente.
Tutta l’attività didattica ha come scopo essenziale questo orientamento dello studente che viene messo al centro di ogni attenzione e preso come riferimento. Tutto mira ad aiutare lo studente ad acquisire quel patrimonio culturale e strumentale che lo aiuti a destreggiarsi nella realtà della vita, autonomamente e con motivazioni consapevoli.
Questo a cominciare da una realtà scolastica che lo impegna in attività già di per sè educative, lo motiva dandogli responsabilità, lo provoca intellettualmente favorendone la crescita come persona.

Aiutaci a migliorare!