L'IPT  (Imposta Provinciale di Trascrizione), obbligatoria per tutti i veicoli immatricolati in Italia, è stata istituita in attuazione dell'art. 56 del D.Lgs. 15 dicembre 1997, n. 446.
La Provincia di Padova, nell’esercizio della propria potestà regolamentare, ha deliberato ulteriori agevolazioni rispetto a quelle già previste dalla normativa vigente.
Il Regolamento n. 32, recentemente modificato con Delibera del Consiglio provinciale n. 6 del 14 febbraio 2022, stabilisce che siano esentate dal pagamento dell'imposta le operazioni di trascrizione/iscrizione di veicoli effettuate, oltre che dalle istituzioni riordinate in aziende pubbliche di servizi alla persona (ex IPAB) ex art. 4, comma 5, del D.Lgs. 207/2001, anche dagli enti del Terzo Settore individuati all’art. 4 del D.Lgs. 117/2017, iscritti al registro di cui all’art. 45 del medesimo decreto, che non hanno per oggetto esclusivo o principale l’esercizio di attività commerciale (previa presentazione di dichiarazione sostitutiva di certificazione che il veicolo oggetto della trascrizione/iscrizione al PRA è utilizzato esclusivamente per lo svolgimento di attività non commerciali). 
Le ulteriori agevolazioni già previste dal Regolamento provinciale sull'IPT sono la riduzione a favore di disabili “sensoriali” (non vedenti e sordomuti) pari al 25% dell’imposta e quella legata alle formalità conseguenti all'eredità.

Per maggiori dettagli, consultare  il Regolamento n. 32

Per informazioni operative: http://www.up.aci.it/padova/

22/02/2022