
A distanza di poco più di un anno dalla sua istituzione, con la Legge Regionale n. 5 del 13 marzo 2024, è ormai tutto pronto per la celebrazione della prima “Giornata Regionale del Turismo Fluviale”. Una giornata all’insegna della natura, della storia locale, dell’arte e ovviamente del buon cibo, percorrendo e riscoprendo i fiumi e i canali del nostro territorio, con la rilassante andatura tipica della navigazione fluviale.
L’istituzione di questa giornata è solo il primo passo di un percorso che tende a ripristinare la storica vitalità delle vie fluviali del territorio, le quali, perduta l’antica funzione di arterie commerciali, possono rappresentare un’opportunità futura per lo sviluppo delle comunità rivierasche e di un offerta turistica sostenibile.
Domenica 13 aprile, anche i fiumi e i canali della provincia di Padova si animeranno per l’occasione, con suggestivi percorsi a bordo di battelli, attraverso paesaggi incantevoli, luoghi d’arte e con la possibilità di godere delle eccellenze enogastronomiche locali. Nell’ambito di tale iniziativa, grazie alla collaborazione tra istituzioni e imprese private, sono state predisposte delle escursioni in barca a tariffa unica promozionale.
La Provincia di Padova accoglie con favore e sostiene l’iniziativa promossa dalla Regione Veneto, invitando la comunità a partecipare e a godere degli eventi previsti per la celebrazione della prima Giornata Regionale del Turismo Fluviale.
Per maggiori informazioni sull'iniziativa e sul sul programma completo della giornata: