Tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio la Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo ha presentato i bandi e i progetti che verranno realizzati nel 2019, mettendo a disposizione 45 milioni di euro.

A partire da un’analisi dei bisogni del territorio e da un confronto con le maggiori fondazioni nazionali e internazionali, la politica filantropica della Fondazione si svilupperà in 8 linee strategiche di intervento: Salute e Corretti stili di vita, Formazione del capitale umano, Inclusione sociale, Housing sociale, Ricerca e sviluppo, Partecipazione alla vita culturale, Valorizzazione e tutela del patrimonio storico artistico, Protezione e valorizzazione dell’ambiente e del paesaggio.

Tre le modalità di intervento:
1) bandi focalizzati su temi specifici e studiati per rispondere ai bisogni del territorio
2) ideazione e realizzazione di progetti
3) valutazione e selezione di richieste di contributo, inviate spontaneamente alla Fondazione.

Attualmente, ad esempio, è attivo il bando Work in Sport – Impianti Sportivi (Bando per la manutenzione e la ristrutturazione degli impianti sportivi nei comuni delle province di Padova e di Rovigo), rivolto ai Comuni delle province di Padova e Rovigo. La scadenza per l'invio delle richieste è luglio 2019.

Nel sito internet della Fondazione www.fondazionecariparo.it/ è possibile cercare i bandi attivi, richiedere un contributo, consultare le iniziative in programmazione.

22/03/2019