Il festival europeo UNITED 2018 ha ottenuto il marchio dell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 dalla Commissione Europea e del Caffè Europa da parte del Parlamento Europeo per l'evento che si è svolto al Bar Salotto 38 di Este il 1 ottobre. La discussione del Caffè Europa è stata animata dai giovani del Movimento Federalista Europeo.
L'evento ha interessato circa 115 ospiti dalle città gemellate, mentre il concerto EuroYoung ha attratto una platea di circa 3.000 spettatori che hanno riempito Piazza Maggiore di Este sabato 29 settembre.

Hanno contribuito alla buona riuscita della conferenza,  tra gli altri, il professor Paolo Roberto Graziano dell'Università degli studi di Padova e le parlamentari europee Isabella De Monte e Elisabetta Gardini che hanno parlato del futuro dell'Europa a una platea di studenti estensi e dei loro compagni da Germania, Francia, Croazia, Gran Bretagna, Ungheria. Sono stati apprezzati inoltre gli interventi dell'associazione Xena e del Movimento Federalista Europeo che hanno animato i laboratori su Erasmus e diritti del cittadino europeo. Il professor Graziano ha invece approfondito il tema dei populismi e dell'Europa del dopo Brexit.

Questo workshop rientra nel progetto “United 2018”, finanziato dal Programma Europa per i Cittadini e coincide con la 14ma edizione della Festa dell’Europa organizzata dall’Ufficio Cultura e dal Comitato Gemellaggi del Comune di Este in collaborazione con la Provincia di Padova. Un plauso va all’amministrazione comunale che da anni dimostra la sua sensibilità su questi temi, ma anche alle scuole che hanno partecipato alle attività e a tutti i partner di questa meravigliosa festa. 
Il festival ha riscosso un notevole successo tra i cittadini di Este  e  le delegazioni straniere che si sono complimentate per la formula altamente  partecipativa ideata per questa edizione. 
In particolare gli studenti degli IIS Ferrari e Euganeo e i loro colleghi tedeschi e croati hanno condotto una ricerca in classe sugli organi dell'Unione Europea e sui temi di attualità europea, propedeutica al progetto riuscendo così ad "ampliare la conoscenza sull'Europa di oggi".

Nelle parole degli studenti, il Progetto di alternanza scuola lavoro dell'IIS Ferrari per l'assistenza alle delegazioni si è rivelato positivo e stimolante, e ha significato "poter venire a contatto con culture diverse e scoprire le loro tradizioni", tanto che qualche giovane sta "pensando di entrare a fare parte del Comitato gemellaggi stabilmente".
Il consigliere provinciale Vincenzo Gottardo ha partecipato alla cerimonia dell'alzabandiera con le delegazioni straniere dichiarando: "Questi momenti sono l’occasione che tutti i cittadini hanno di capire quanto l’Europa sia già realtà: è il presente che ci circonda e ancora più sarà il futuro nostro e di tutti i giovani presenti. È giusto conoscerla da vicino ed è giusto anche criticarla con l’unico obiettivo di renderla ancora più forte perché indietro non si torna.

Siamo in un anno particolarmente delicato quindi parlare di Europa è assolutamente fondamentale per convincere tutti ad andare a votare alle prossime elezioni del Parlamento europeo che si terranno nel 2019. E poi ci sono sul tavolo tante sfide, la lotta all’euroscetticismo, la promozione dell’Anno europeo del patrimonio culturale, il dialogo sul futuro dell’Ue. L’obiettivo è di riscoprire i valori che hanno mosso i padri fondatori dando origine a un equilibrio in grado di garantire pace, democrazia, pluralismo e solidarietà. Dobbiamo sentirci Europei ed essere orgogliosi delle nostre origini, del patrimonio culturale e storico che si può ammirare in tutte le capitali della nostra meravigliosa Europa".

- United 2018 - Documentario (facebook)

- United 2018 - Documentario (youtube)

09/10/2018