
Dal 5 al 31 maggio 2025 si svolge la Festa dell'Europa a Venezia, la grande manifestazione veneziana, giunta alla sua XIII edizione, come segno della natura europeista della Città di Venezia e dei partner istituzionali che vi collaborano da sempre.
La data dell'evento è significativa dal momento che il 9 maggio rappresenta la Festa dell'Europa. Infatti il 9 maggio 1950, a pochi anni dalla fine della seconda guerra mondiale che aveva devastato il vecchio continente, Robert Schuman, ministro degli esteri del governo francese, presentava la proposta di creare un'Europa organizzata, indispensabile al mantenimento di relazioni pacifiche fra gli Stati che la componevano. La proposta, nota come "Dichiarazione Schuman", è considerata l'atto di nascita dell'Unione europea.
Attorno a questa data simbolica ogni anno si celebra la Festa dell'Europa con l'organizzazione di varie manifestazioni da parte delle Istituzioni europee e degli Stati membri.
L'edizione di quest'anno è intitolata “Festa dell'Europa a Venezia - Noi europei".
La manifestazione vuole celebrare le due date storiche più significative per l’Europa:
- 5 maggio 1949: fondazione del Consiglio d'Europa con il Trattato di Londra
- 9 maggio 1950: nascita dell'Unione Europea con la "dichiarazione Schuman" in occasione del discorso di Parigi
Per consultare il programma completo delle iniziative organizzate a Venezia: www.comune.venezia.it/sites/comune.venezia.it/files/immagini/EuropeDirect/ProgrammaFestaUEVenezia5-31.5.2025Interattivo.pdf
L'iniziativa è frutto della collaborazione tra:
- Comune di Venezia - Europe Direct Venezia Veneto - Rete di informazione sull'Unione Europea di cui fa parte la Provincia di Padova
- Consiglio d'Europa - Ufficio di Venezia
- Parlamento europeo - Ufficio a Milano
- Commissione europea - Rappresentanza in Italia