img Festa Europa 2020

Si è conclusa lo scorso 31 maggio la Festa dell'Europa a Venezia,  IL FUTURO DELL’EUROPA, L’EUROPA DEL FUTURO, giunta alla sua VIII edizione nel 2020, con la celebrazione dei 70 anni della "dichiarazione Schuman", considerata l'atto di nascita dell'Unione europea.

La grande manifestazione veneziana non si è fermata nonostante l'emergenza coronavirus come segno della natura europeista e di resilienza della Città di Venezia e dei partner istituzionali che vi hanno sempre collaborato.

L'iniziativa, frutto della collaborazione tra Comune di Venezia - Europe Direct, Consiglio d'Europa - Ufficio di Venezia, Parlamento Europeo - Ufficio di Milano, Commissione Europea - Rappresentanza a Milano – spiega la presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano – ha messo in risalto la “vocazione europea” del capoluogo lagunare, quale luogo di riflessione sull’Europa.

Dal 5 al 31 maggio nel rispetto delle misure di contenimento, le iniziative si sono trasformate in modalità virtuale.

A ottobre si spera di spostare gli appuntamenti che prevedono la presenza fisica della cittadinanza, in particolare i Caffè Europa, conversazioni su varie tematiche europee presso i caffè storici di Piazza San Marco, e la mostra “Madri e padri fondatori dell'Unione europea” dal 9 al 31 ottobre presso l'M9-Museo Multimediale del ‘900.

Soddisfazione per i dati complessivi di maggio che hanno visto l'attenzione di tante persone online:

• copertura social massiccia: 104 post ed eventi facebook, 133 Instagram, 90 twitter
  • 11.000 visualizzazioni di post ed eventi su Facebook con migliaia di interazioni tra commenti, like e condivisioni (a cui si aggiungono 10.000 visualizzazioni della pagina Facebook del Consiglio d'Europa a Venezia)
  • 29.000 visualizzazioni dei tweet su Twitter con un centinaio di condivisioni
  • 12.000 visualizzazioni dei post su Instagram con 1000 interazioni tra commenti e like
  • sito web comunale: 20 pagine della sezione dedicata alla Festa aggiornate quotidianamente visitate da 37.000 persone nel mese di maggio
  • 35.000 persone raggiunte con le 3 newsletter spedite via email
  • 30 partner locali, nazionali ed europei che stanno collaborando concretamente in ogni modo

Le registrazioni video degli eventi sono disponibili al link: www.comune.venezia.it/it/content/festa-delleuropa-2020-venezia

Numerosi i partner che hanno collaborato:
Comune di Venezia - Europe Direct, Consiglio d'Europa - Ufficio di Venezia, Parlamento Europeo - Ufficio a Milano, Commissione Europea - Rappresentanza a Milano, Città Metropolitana di Venezia, CIME Consiglio Italiano del Movimento Europeo, MFE Movimento Federalista Europeo, Università Ca' Foscari di Venezia, CESTUDIR Centro Studi sui Diritti Umani, CDE Centro di Documentazione Europea, VIU Venice International University, MIUR Ufficio Scolastico Regionale Veneto, Eurodesk, EURES, Veneto Lavoro, RAI Veneto, EEN Unioncamere-Eurosportello del Veneto, PON Metro, ESU Venezia, Associazioni InMarciaperlaPace, Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, VDS Venice Diplomatic Society, Compagnia teatrale Pantakin, Shylock Centro Universitario Teatrale di Venezia, Circuito Cinema, M9 Museo del ‘900, Caffè Florian, Caffè Lavena, San Servolo Servizi Metropolitani di Venezia srl, Liceo Stefanini.

La Provincia di Padova da anni è parte della rete Europe Direct Venezia Veneto e partecipa attivamente alle attività di promozione della cultura europea, per far conoscere le attività e le opportunità offerte dall'Unione europea.

Per informazioni: Europe Direct del Comune di Venezia
Telefono 345 8358360 - infoeuropa@comune.venezia.it