Il progetto europeo Eurofest19 del Comune di Este ha superato la selezione e sarà finanziato con 16.630 euro dal Programma Europa per i Cittadini.
E' la terza volta consecutiva che Este si aggiudica il finanziamento europeo per la tradizionale festa di fine settembre.
“Nel 2019 – ha detto il presidente della Provincia di Padova Fabio Bui – il Comune di Este ha conseguito due importanti traguardi: oltre al finanziamento di questo progetto, il Sindaco Roberta Gallana ha ricevuto proprio oggi il Diploma del Consiglio d’Europa a Strasburgo. Sono particolarmente soddisfatto di questo risultato che premia anche l’impegno dell’Ufficio delle Politiche Europee della Provincia di Padova che negli ultimi tre anni ha istruito le candidature del Comune di Este grazie alla convenzione rinnovata recentemente dal Consiglio Provinciale a sostegno dei Comuni.
Eurofest 2019  si pone in continuità con il passato, ma intende allargare le sue attività ad un gruppo di ragazzi disabili che già nella precedente edizione avevano collaborato alla buona riuscita del progetto. Anche quest’anno quindi l’impegno proseguirà per coinvolgere anche le persone svantaggiate nell’ottica di un’Europa più equa e solidale. ”.
Eurofest sarà un festival diffuso con eventi in varie sedi sia a Este che nei Comuni limitrofi. Molte saranno le azioni preparatorie che sono previste nelle città partner: dalla gara per la creazione del logo di Eurofest alla realizzazione dei gadget, grafica e produzioni musicali, teatrali e video ispirato all’Eurofest. Sarà inoltre predisposto del materiale video per la realizzazione del documentario “Un giorno nella vita degli europei” a cura del regista James Dawson.
Le attività del meeting saranno coordinate da esperti animatori della Fondazione IREA Morini Pedrina che si occupa  dell’attenzione alla persona per sostenere bisogni, progettare riposte e gestire servizi in ambito formativo, assistenziale ed educativo. Per la parte preparatoria del progetto i partner individueranno le loro organizzazioni di riferimento.  Particolare attenzione sarà posta alla partecipazione dei giovani con un ruolo attivo nella preparazione dei contenuti, l’assistenza  ai partecipanti e la disseminazione delle buone pratiche.
“L’obiettivo – ha sottolineato Vincenzo Gottardo, vicepresidente della Provincia di Padova con delega alle Politiche Europee – è quello di sviluppare la creatività e le opportunità di impiego dei ragazzi diversamente abili, integrare la popolazione svantaggiata nell’attività di Eurofest e avvicinare i cittadini e i partecipanti alle politiche sociali, riflettendo sul multiculturalismo. Il tutto grazie alle numerosissime attività, ad iniziare dalla rappresentazione teatrale e dalla mostra fotografica “The Oxford Project” che si terrà presso la Pescheria Vecchia dal 22 settembre fino al 2 ottobre 2019. Sarà l’occasione per abbattere i pregiudizi e comprendere meglio le culture diverse dalla propria, confrontare gli stili di vita anche in rapporto a Paesi diversi”.
Il meeting prevede una conferenza di apertura con parlamentari europei per presentare le attività, il lancio di Rijeka capitale europea 2020, la promozione del video “Un giorno nella vita degli europei”, la mostra fotografica, la mostra con le realizzazioni dei ragazzi diversamente abili con competizione e premio ai primi tre classificati e l’inaugurazione del percorso per carrozzelle del Parco del Castello Estense.
“Nell’ambito di questo progetto – ha detto Roberto Trevisan,  presidente del Consiglio Comunale di Este e consigliere provinciale delegato al Volontariato e all’Associazionismo – si inserisce anche il concerto conclusivo Euro young che si terrà in Piazza Maggiore ad Este. E’ un’iniziativa che ha già riscosso grande successo negli anni scorsi, vissuta insieme agli amici, delle Città Gemellate e a moltissimi giovani di Este, famiglie con bambini e persone di ogni età”.

27/06/2019