foto di gruppo quaderno rinnovabili

La Provincia di Padova sostiene attivamente la transizione verso un modello energetico sostenibile sul territorio attraverso il Quaderno Tecnico per gli impianti di produzione energetica da fonti rinnovabili. 
Questo strumento, redatto con attenzione alle normative vigenti e alle buone pratiche, intende essere un prezioso supporto per la pianificazione dei Comuni del padovano, offrendo indirizzi e direttive specifiche per l'installazione di impianti fotovoltaici, solari termici e geotermici sugli edifici residenziali e produttivi.
Rivolto a professionisti, cittadini e specialmente alle Amministrazioni locali, il documento si propone come guida nella stesura o recepimento dei Regolamenti Edilizi Comunali. Particolare attenzione è dedicata anche al rapporto tra il forte sviluppo di questi impianti e il rispetto delle identità culturali e paesaggistiche, con l'obiettivo di migliorare le prestazioni energetiche degli edifici senza comprometterne la qualità architettonica.

Il Quaderno si articola in sei parti: introduzione del quadro normativo internazionale; nozioni fondamentali sull'energia rinnovabile; procedure autorizzative; tipologie di intervento e indicazioni specifiche per le diverse zone territoriali omogenee. Il testo dedica infatti un intero capitolo alle specifiche indicazioni delle più idonee soluzioni nelle varie zone omogenee comunali ZTO A (Centro Storico), B (Zone residenziali di completamento), C (Zone residenziali di espansione), D (Zone produttive), E (Zone Agricole), F (Zone di uso pubblico) e in quelle sottoposte a tutela paesaggistica, mentre la parte conclusiva viene riservata alle soluzioni tecnologiche più avanzate ed innovative come pareti verticali in zona agricola, impianti fotovoltaici galleggianti, pavimenti fotovoltaici per marciapiedi, piste ciclabili e piazze, arredo urbano fotovoltaico, turbina eolica su strada. 
Un vero manuale che potrà ispirare le scelte degli amministratori locali per ottenere energia rinnovabile realizzando impianti coerenti con l’ambiente circostante e capaci di relazionarsi, talvolta, in modo sorprendente con la vita della comunità.



"La Provincia di Padova riconosce l'importanza cruciale della transizione verso fonti energetiche sostenibili, passaggio che richiede l'adesione e l'impegno di tutti i livelli amministrativi", commenta il Vicepresidente della Provincia di Padova, Daniele Canella. "Questa iniziativa è parte integrante della nostra visione della Provincia come ‘casa dei comuni’, punto di riferimento per gli amministratori locali che desiderano adottare soluzioni avanzate e innovative. Ci impegniamo perciò attivamente a favorire la sicurezza energetica e la qualità della pianificazione del territorio, riconoscendo che queste tecnologie, spinte da molti fattori imprevisti e in rapida crescita, debbano essere anche rispettose dell'ambiente circostante e armonizzarsi con il territorio".

"Con questo strumento, abbiamo elaborato linee guida per regolamentare e fornire indicazioni precise sulla corretta installazione di impianti fotovoltaici all'interno degli edifici", spiega Diego Pellizzaro, della società Adaptev, uno spin-off dell'Università IUAV di Venezia che si occupa di pianificazione urbana, progettazione architettonica e verde e che ha aiutato la Provincia a redarre il Quaderno tecnico. "A tal fine, è stato sviluppato un manuale diviso per zone territoriali omogenee di riferimento, che comprendono il centro storico, la zona di espansione urbana, i centri intermodali e le zone industriali, dove si forniscono indicazioni chiare su come installare correttamente impianti a fonti energetiche rinnovabili. Un aspetto innovativo di questo documento è l'inclusione delle migliori pratiche a livello mondiale per favorire la produzione di energie rinnovabili e la riqualificazione urbana. Ci focalizziamo in particolare sulla re-urbanizzazione fotovoltaica, includendo opere d'arte che possono essere integrate nelle nostre città per consentire la produzione di energia rinnovabile e, al contempo, migliorare l'aspetto del paesaggio e la qualità della vita in ambito urbano. Alcuni esempi di queste soluzioni sono le pavimentazioni fotovoltaiche, gli alberi fotovoltaici e le pensiline fotovoltaiche, che rappresentano strumenti e attrezzature in ambito urbano in grado di generare energia elettrica in modo sostenibile".

INTERPORTO
La conferenza stampa di presentazione si è tenuta presso l’Interporto di Padova, un esempio straordinario di utilizzo del fotovoltaico in ambito industriale. I 250 mila mq di pannelli, capaci di generare 16 Gigawattora/anno, sono anche una best practice inserita nel Quaderno stilato dalla Provincia di Padova.
Il presidente di Interporto, Franco Pasqualetti, ha commentato: "Interporto ha affrontato in passato la sfida di dover affrontare lacune normative e pratiche nel suo ambito lavorativo, essendo una realtà innovativa nel settore. Direi precursori. Desidero esprimere i miei complimenti alla Provincia di Padova, che attraverso questo strumento fornisce chiarezza al settore, beneficiando sia coloro che amministrano, sia coloro che investono".

 

02/02/2024