
In occasione della fioritura spontanea celebrata durante Giardinity Primavera 2025, evento patrocinato dalla Provincia di Padova, dal Comune di Vescovana, dall’Associazione Ville Venete, Villa Pisani Bolognesi Scalabrin di Vescovana ospiterà la mostra personale dell’artista Sonia Strukul, intitolata Sguardi di Primavera – Animali fantastici nel giardino dei tulipani.
Sonia Strukul, pittrice di fama internazionale, si distingue per un linguaggio visivo unico, in cui forme e colori si intrecciano creando atmosfere oniriche e surreali. Dopo aver completato i suoi studi all’Accademia di Belle Arti di Venezia e all’École Nationale Supérieure des Beaux-Arts di Parigi, ha collaborato con importanti maison di moda, sviluppando una ricerca artistica che fonde pittura, installazione e performance.
A Vescovana, l’artista presenta una selezione di circa trenta opere realizzate tra il 2009 e il 2024, con un focus costante sul tema “animale e natura”, fulcro della sua ricerca artistica. Alcuni lavori includono cristalli Swarovski, utilizzati dall’artista per creare un forte impatto visivo grazie al gioco di riflessi sulla superficie dipinta.
L’esposizione è accompagnata dagli interventi critici di Alessandra Santin, direttrice artistica della Fondazione Giovanni Santin Onlus, e Beatrice Andreose, professoressa e assessore alla Transizione Ecologica e Pari Opportunità del Comune di Este.
La mostra conduce il visitatore in un universo di forme oniriche e colori vibranti, dove l’arte si fonde con il risveglio primaverile del giardino della Villa, in un’esperienza immersiva tra pittura e natura.
La mostra sarà inaugurata domenica 23 marzo alle ore 16.00 con un incontro aperto al pubblico, durante il quale l’artista presenterà la propria visione e le opere esposte.
Per informazioni, click qui.