logo discover eu

Per chi ha 18 anni ed è cittadino dell’Unione europea, DiscoverEU offre la possibilità di viaggiare per sfruttare appieno la libertà di circolazione nell’Unione europea, scoprire la diversità dell'Europa, apprezzarne la ricchezza culturale e la storia ed entrare in contatto con persone provenienti da tutto il continente. DiscoverEU permette di sviluppare competenze preziose per il futuro, ad esempio l’indipendenza, la fiducia e l’apertura verso altre culture. 
Si può partecipare alle due tornate di candidature che si svolgono ogni anno.
I candidati selezionati sono premiati con un pass di viaggio.
In via eccezionale, possono candidarsi anche i giovani che erano ammissibili alle due tornate del 2020, annullate a causa della pandemia di COVID-19.
Un'altra eccezione per questa tornata: i cittadini del Regno Unito possono ancora partecipare a questa edizione di DiscoverEU. 
Dall'inizio dell'iniziativa, nel giugno 2018, quasi 70000 giovani hanno ottenuto un pass DiscoverEU.
La prossima tornata inizierà alle ore 12 (CEST) di martedì 12 ottobre 2021 e finirà alle ore 12 (CEST) di martedì 26 ottobre 2021.

Chi viene selezionato potrà viaggiare per un periodo compreso fra almeno un giorno e un massimo di 30 giorni tra il 1º marzo 2022 e il 28 febbraio 2023.

Per informazione e per candidarsi, visitare il sito https://europa.eu/youth/discovereu_it

11/10/2021