Commemorazione in memoria del Vicebrigadiere Alfredo Costantini

Oggi, venerdì 15 aprile 2024, alle ore 11:30 di fronte alla Gioielleria Marchi in Viale della Stazione a Montegrotto Terme, si è tenuta la commemorazione del 41° anniversario della tragica morte del Vicebrigadiere Alfredo Costantini, Medaglia d’Oro al Valor Militare. Presenti alla cerimonia erano il sindaco di Montegrotto Terme, Riccardo Montardello, il Consigliere Massimo Momolo per la Provincia di Padova, il Questore di Padova Marco Odorisio, il Prefetto Francesco Messina, il Generale di Corpo d'armata Maurizio Stefanizzi, il Comandante provinciale delle Fiamme gialle Michele Esposito, e il Presidente della Camera di Commercio, Antonio Santocono.

Il Vicebrigadiere Costantini, capo equipaggio della Radiomobile di Abano, perse la vita il 14 aprile 1983 durante un intenso conflitto a fuoco durante una rapina presso la gioielleria Marchi. Nonostante le ferite subite nel tentativo di liberare gli ostaggi, dimostrò un coraggio straordinario ferendo uno dei rapinatori prima di essere colpito mortalmente alla testa. Il suo sacrificio e il suo spirito di servizio sono stati riconosciuti con la Medaglia d’Oro al Valor Militare alla memoria. Alla cerimonia erano presenti i famigliari del Vicebrigradiere.

La cerimonia ha rappresentato un momento di riflessione e gratitudine per l’eroismo e la dedizione del Vicebrigadiere Costantini, un esempio luminoso di sacrificio e senso del dovere che continuerà a ispirare le generazioni future. Alla cerimonia hanno partecipato anche alcuni bambini della scuola elementare "Nievo" di Montegrotto.

15/04/2024