briscola verticale

Una Briscola Verticale animerà la serata di giovedì prossimo 18 luglio delle persone che si recheranno in centro ad Este per lo Shopping al chiar di luna, l’evento speciale di EsteInCentro. Con il patrocinio della Provincia di Padova, i tutor dei gruppi del progetto “Ci sto? Affare fatica!” si sfidano in questa speciale “partita”.

La Briscola Verticale è, infatti, una partita di briscola giocata con le Carte Patavine, in versione extra large, dove su uno spazio aperto due sfidanti si fronteggiano davanti al pubblico giocando la partita con le carte portate sul corpo da valletti.

La “briscola” seduta sulla piazza davanti ai contendenti, il mazziere che smazza le carte, i valletti che si presentano a turno davanti ai giocatori e le prese che vengono depositate per la successiva conta, diventano motivo di spettacolo, sfida e tifo tra i sostenitori delle parti e la curiosità ed il coinvolgimento dei cittadini e dei turisti.

A rendere speciale l’appuntamento, non è soltanto il formato extra-large delle carte, ma sono proprio le carte stesse. Il Progetto Carte Patavine si sviluppa su due direttive: una prettamente ludica, incentrata sulla Briscola Verticale; e una legata al concetto di Invecchiamento Attivo e di Contrasto della Decadenza Cognitiva nella popolazione anziana.

La realizzazione delle Carte Patavine nasce da un’intuizione dell’artista Alberto Cristini: pittore, scultore e scrittore, noto nel Padovano per la realizzazione di numerose mostre e per l’installazione di diverse sculture in alcuni Comuni Euganei. Cristini ha inoltre realizzato la litografia a tiratura limitata consegnata come riconoscimento ai vincitori del Premio Gattamelata 2022.

La Cooperativa Sociale MammeInsieme, che collabora da molti anni con Alberto Cristini per la realizzazione di eventi e di progetti per le scuole, opera in 20 dei 43 comuni facenti parte dell'Azienda Aulss 6 Veneto Distretto 5 e, più precisamente, si occupa di persone fragili, nella fascia di età tra i 18 e 64 anni.

12/07/2024