Dall'1 al 31 ottobre 2024 sono aperte le candidature per diventare Ambasciatrice/ore del Patto europeo per il clima. Il Patto europeo per il clima è un movimento di persone unite attorno a una causa comune, ciascuna delle quali compie passi nel proprio mondo per costruire un'Europa più sostenibile. Lanciato dalla Commissione europea, il Patto fa parte del Green Deal europeo e sta aiutando l'UE a raggiungere il suo obiettivo di diventare climaticamente neutra entro il 2050.
Le/Gli Ambasciatrici/ori del Patto europeo per il clima informano, ispirano e sostengono le politiche e le azioni in materia di clima nelle loro comunità e reti.
Le/Gli Ambasciatrici/ori del Patto danno l'esempio, mostrando la loro dedizione alla lotta contro i cambiamenti climatici adottando azioni per il clima e l'ambiente, incoraggiando cittadinanza, organizzazioni e governi regionali e nazionali a partecipare all'azione per il clima; esortano le parti interessate e politiche a mettere in atto misure per accelerare i cambiamenti sistemici, connettono, collaborando con persone che condividono gli stessi principi e condividono informazioni sulla politica e l'azione dell'UE in materia di clima.
Per maggiori informazioni: