solidaria desiderio 2022

Solidaria, Festival del Volontariato giunto alla sua V edizione, è promosso e organizzato, con il patrocinio della Provincia di Padova, dal Centro Servizio per il Volontariato di Padova e Rovigo.
Oltre 40 appuntamenti dal 17 settembre al 2 ottobre tra Padova e Rovigo per far conoscere e celebrare il mondo del volontariato, ricordando a tutti noi come lo sguardo della solidarietà non sia solo uno sguardo del fare, bensì uno sguardo “oltre” l’ordinario.
La parola chiave dell'edizione 2022 è Desiderio, un termine che nel corso degli ultimi due anni ciascuno di noi si è trovato ad utilizzare più volte: il desiderio di un ritorno alla normalità in quanto individui sia per l’intera nostra comunità.
Come nello stile e nella tradizione del Festival Solidaria, il programma di quest’anno cerca di scandagliare le diverse sfaccettature del desiderio indagando, concettualizzando e problematizzando quella che non è una semplice parola, ma una vera e propria guida del nostro agire condivisa con tutte le associazioni di volontariato del nostro territorio.
Il volontariato è desiderio di cambiamento così come desiderio di cambiamento è il nostro essere cittadini attivi e responsabili che guardano alla “casa comune” come un bene prezioso di cui prendersi cura. I grandi temi oggi in agenda, a partire dalla lotta al cambiamento climatico, alla giustizia sociale, all’inclusione e alla pace investono tutti noi, volontari e non, uomini e donne, in quanto solo dalla nostra capacità e volontà d’immaginarci come un insieme possiamo trovare la forza per realizzare quel desiderio di benessere per tutti e tutte.

Per consultare il programma aggiornato del Festival, con gli otre 40 appuntamenti, e prenotare, consultare la pagina www.solidaria.eu/eventi-2022/

Centro Servizio Volontariato di Padova e Rovigo
Tel. 049 86 86 849 — cell. 391 1290509
e-mail solidaria@csvpadova.org
ww.solidaria.eu

Per gli appuntamenti che si svolgono all’aperto, in caso di maltempo, consultare il sito solidaria.eu o la pagina FB @SolidariaPadova per sapere se sono confermati, spostati al chiuso o annullati.

12/09/2022