Dal 19 al 21 settembre la Fiera di Padova diventa la capitale mondiale del florovivaismo con un’agenda densa di incontri, oltre 40 appuntamenti con più di 200 relatori sul tema del vivaismo, dell’architettura del verde e del paesaggio, innovazione e tecnologia applicata dove 300 aziende del settore sono protagoniste.
All’inaugurazione erano presenti il presidente della Fiera di Padova Andrea Olivi, il vicepresidente della Provincia di Padova Fabio Bui, l’assessore regionale all’Agricoltura Giuseppe Pan e molte altre autorità.
“Entrando – ha detto Fabio Bui – ho visto una scolaresca che visitava gli stand e ho pensato che qui si parte dal futuro. Siamo i primi produttori al mondo di prodotti per il green. La nostra produzione viene esportata all’estero ed è un grande successo economico, tant’è che vorremmo che anche le nostre città fossero più green e ci fossero maggiori investimenti nel verde pubblico in Italia.
Gli strumenti li abbiamo, le imprese ci sono, dobbiamo valorizzarle e saper fare tesoro di queste eccellenze. Questa fiera è senza dubbio l’occasione per mettere in luce e dare rappresentatività alle nostre eccellenze e questo compito viene affidato soprattutto alle nuove generazioni. Nei paesi europei, ma anche a livello mondiale la Cina ad esempio sta recuperando quel gap enorme sul green e sta investendo miliardi di risorse. Complimenti quindi agli organizzatori per sostenere e stimolare un settore così importante anche per il futuro e un augurio che sia una grande fiera ricca di significato per gli espositori e prospettive per le nostre istituzioni”.
Flormart sarà densa di appuntamenti ed eventi dedicati al sistema del florovivaismo nazionale e internazionale, con l’obiettivo di far incontrare domanda e offerta in un settore in cui le aziende italiane primeggiano per qualità dei prodotti e dei servizi annessi. Flormart 2018 è entrato a far parte degli eventi di riferimento per il settore florovivaistico internazionale e l’edizione 2018 si arricchisce ulteriormente di nuove proposte grazie ai risultati positivi ottenuti nell’edizione dello scorso anno, sono infatti attesi 300 espositori eccellenti da tutto il mondo e 90 buyer internazionali provenienti da 21 Paesi, si segnala presenza per la prima volta di una delegazione proveniente dalla Federazione Russa e dall’Uzbekistan.