Siamo increduli di fronte a una notizia che ci ha sconvolti come persone e come colleghi della Protezione Civile provinciale di cui Mauro Novacco ha fatto parte come volontario per 16 anni, fino a che le forze gliel’hanno permesso. Siamo certi di interpretare il sentimento genuino di molte colleghe e colleghi, quando affermiamo che mai ci saremmo aspettati di perdere un amico e un punto di riferimento, così presto.
Mauro era un uomo pieno di vita e di disponibilità verso le persone che si trovavano in difficoltà: lo dimostrano la sua storia e le sue scelte. Come componente della Protezione Civile, era attivo in qualità di autista e di formatore in materia di sicurezza nei corsi rivolti ai volontari, dopo avere ottenuto le abilitazioni regionali.
Sorridente e ottimista anche di fronte alle avversità, era una persona dal cuore grande e svolgeva il suo compito con precisione e rispetto dei ruoli. Sempre pronto a dare una mano, era davvero una di quelle persone su cui il gruppo sapeva di poter contare. Lui c’era, per la Protezione Civile e per le popolazioni che avevano bisogno di aiuto.
Alla moglie Anna porgiamo le nostre più sentite condoglianze e, a nome della Protezione Civile provinciale e di tutte le persone che Mauro ha aiutato, desideriamo consegnarle un abbraccio fraterno, con riconoscenza per tutto ciò che lui è stato.
Daniela Bordin
Consigliera provinciale con delega alla Protezione Civile
Massimo Maran
Coordinatore della Sezione Nucleo Operativo Provinciale della Protezione Civile