Prosegue l’iter per dare il via ai lavori di ampliamento che interessano l’Istituto alberghiero “Pietro d’Abano” di Abano Terme. Il presidente della Nuova Provincia di Padova Enoch Soranzo ha firmato il decreto che approva il progetto definitivo per il primo stralcio dell’intervento. L’Amministrazione provinciale ha infatti deciso di realizzare un nuovo fabbricato per ampliare la succursale di via Appia Monterosso realizzando i nuovi laboratori di cucina e ristorante con relativi bar, servizi e dodici nuove aule. L’opera verrà eseguita in due momenti funzionali e successivi. Il primo stralcio riguarda infatti la realizzazione dei laboratori di cucina interamente finanziati dalla Provincia per 1 milione 450mila euro.
“Ricordo – ha spiegato il presidente Soranzo – che questo ampliamento è molto atteso dalla scuola, dagli studenti e dalle famiglie ed è fortemente voluto dalla Provincia per far fronte alla necessità di spazi per i laboratori. In questo modo sarà finalmente possibile togliere i container prefabbricati che già da qualche anno ospitano gli studenti. Il primo stralcio è finanziato con soldi certi e già messi a bilancio. Nel frattempo anche il Comune di Abano, lo scorso 30 agosto, ha rilasciato il permesso di costruire quindi tutto l’iter sta avanzando e spero davvero che si possa aprire il cantiere nel più breve tempo possibile”.
Al piano terra del nuovo fabbricato, oltre all’ingresso, sono previsti: l’atrio, gli spogliatoi e i servizi igienici per gli alunni e per i docenti. Ci saranno poi le sale cucina, il salone ristorante-bar, il locale per il lavaggio di pentole e stoviglie e il deposito per le attrezzature e gli arredi.