Da giovedì 26 a domenica 29 settembre, avrà luogo tra Este e Padova il quarto meeting del progetto europeo ACTION, organizzato dalla Provincia di Padova in collaborazione con il Comune di Este. Dopo l’avvio del progetto avvenuto ad aprile a Este e a seguito dei successivi incontri nelle Città di Tapolca (Ungheria) e Bad Windsheim (Germania) nel periodo estivo, è la volta del quarto meeting facente capo alla Provincia di Padova.

Il progetto europeo ACTION è finanziato nell’ambito del programma CERV ed è incentrato sulle tematiche del senso di appartenenza all’Unione Europea, sui diritti dei cittadini, sui valori e sulla partecipazione democratica dei cittadini dell'UE e dei paesi terzi per una coesistenza pacifica e rispettosa. Capofila del progetto è il Comune di Este, tra i partner vi sono la Provincia di Padova, il Comune di Granze, la Città di Bad Windsheim (Germania), il Comitato Gemellaggi di Pertuis (Francia) e la Città di Tapolca (Ungheria) [nota: ciascuno dei partner organizza un meeting].

Saranno presenti circa 70 ospiti stranieri provenienti dai paesi partner del progetto e dalle città gemellate con Este.

L’evento centrale è rappresentato dalla conferenza di venerdì 27 settembre, che avrà luogo in lingua inglese, dalle 9 alle 13 al Chiostro delle Consolazioni di Este, sulle tematiche “Democrazia e valori dell’Unione Europea”, con relatore il prof Gianluca Bonato, e “Geopolitica e confini dell’Unione Europea”, con relatore il prof Matteo Zanellato. L’evento vedrà la partecipazione, oltre che degli ospiti stranieri e dei partner di progetto, anche delle scuole di Este con circa 70 studenti e insegnanti provenienti dagli istituti superiori del territorio (IIS G. B. Ferrari, IIS Euganeo e IIS Atestino).

Per saperne di più clicca qui.

26/09/2024