A Padova l’appuntamento è in Prato della Valle: venerdì 20 settembre alle ore 19 si terrà la sesta edizione della Pigiama Run, la corsa-camminata in pigiama organizzata da LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, per essere vicini ai bambini malati di tumore che in pigiama ci stanno tutto il giorno. L’evento si svolgerà in oltre 40 città italiane e ogni donazione sarà destinata a progetti e servizi di supporto e accoglienza a favore dei piccoli pazienti oncologici e delle loro famiglie. 

Eleonora Mosco, consigliere della Provincia di Padova con delega allo Sport evidenzia: «questa nuova edizione della Pigiama Run sottolinea e consolida la partecipazione di Padova fra le città in Italia che accolgono l’iniziativa. L’adesione delle persone è in progressivo aumento e ciò è la conseguenza del lavoro svolto da Lilt a favore della sensibilizzazione verso le tematiche legate alla prevenzione oncologica, in questo caso pediatrica. Da un lato, dunque conoscere (quella che i ricercatori svolgono nello studio delle patologie) e dall’altro far conoscere (attraverso iniziative come la Pigiama Run), si incontrano attraverso lo sport. Faccio, pertanto, appello ai padovani di tutte le età affinché partecipino numerosi anche a questa corsa di solidarietà».

La Pigiama Run di LILT Padova vede la collaborazione e il patrocinio del Comune di Padova e dell’Ufficio Città Sane, del patrocinio della Provincia di Padova, della Camera di Commercio di Padova, dell’Università degli Studi di Padova, dell’ULSS6 Euganea, dell’Istituto Oncologico Veneto, dell’Azienda Ospedale Università di Padova, del Centro Servizi per il Volontariato di Padova e Rovigo, della Croce Verde di Padova.


«La Pigiama Run - commenta il prof Francesco Schittulli, presidente della LILT Nazionale - è un grande e corale evento di solidarietà per manifestare affetto e vicinanza ai bambini che stanno tutto il giorno in pigiama negli ospedali. Ma è anche un momento che promuove la vita attiva e il sano movimento fisico per vivere meglio e prevenire le malattie oncologiche. Ciascuna partecipazione aiuterà a portare avanti in tutta Italia iniziative a sostegno dei bambini malati di tumore e delle loro famiglie».

«La Pigiama Run è diventata uno degli appuntamenti più importanti di LILT Padova – afferma Dino Tabacchi, Presidente di LILT Padova, – che vede un’adesione nazionale sempre più importante e un affetto sempre più crescente da parte del pubblico, delle istituzioni e anche delle aziende del territorio. La LILT di Padova vuole ringraziare in particolare l’amministrazione comunale e l’ufficio Città Sane che fin dall’inizio collaborano alla buona riuscita della manifestazione, tutti gli enti patrocinatori e i molti partner che con entusiasmo hanno aderito al nostro appello».


A Padova la partenza e l’arrivo saranno in Prato della Valle, Lobo di Santa Giustina dove sarà allestito un Village ricco di tantissime attività per grandi e piccini, aperto dalle ore 16.00 per il ritiro sacche e le iscrizioni in loco e dalle 17.00 per l’inizio delle attività. La corsa sarà trasmessa in diretta su Radio Padova, media partner dell’evento, che con il suo speaker Franco Ghirardello, affiancato da #lacantantelirica, Stefania Miotto, storica LILT Ambassador, renderanno ancora più piacevole la partecipazione alla corsa benefica. 


Ospiti speciali della corsa saranno i robottini di telepresenza che, tramite le videocamere di cui sono dotati, permetteranno ai piccoli ospiti della Pediatria di Padova di partecipare alla Pigiama Run. I Robottini saranno tre: Mammolo, Dotto e iElio, in particolare quest'ultimo è il primo prototipo italiano di robot pediatrico impiegato nella Pediatria dell’Azienda ospedaliera di Padova per interagire e intrattenere i piccoli pazienti. 

Le novità di Pigiama Run Padova sono molte. Il village verrà arrichito di due nuove aree, Area Talk con approfondimenti su due importanti tematiche di prevenzione oncologica primaria, da sempre affrontate da LILT: la sana alimentazione e i sani stili di vita; i temi verranno approfonditi dal nutrizionista Nicola Lissi e dal Prof. Andrea Ermolao, direttore dell’Unità Operativa Complessa Medicina dello Sport dell’Azienda Ospedale Università di Padova. Area kids con la presenza dei giochi di Italveneta Didattica e le attività di Rugby Tots. Al village si aggireranno anche dei riconoscibilissimi personaggi di Star Wars grazie alle organizzazioni di costuming mondiale la 501st Italica Garrison e la Rebel Legion Italian Base, ufficialmente riconosciute da Disney e Lucas film. Un’altra novità di quest’anno sono i percorsi: quello per chi ama correre (percorso Runner da 9 km) e quello per chi preferisce camminare (percorso Walker da 6 km adatto anche ai passeggini), che si snoderanno per le strade del centro. Al village ci sarà anche un momento dedicato alle premiazioni: verranno infatti premiati il gruppo con pigiami coordinati più originale e il pigiama più divertente.


LILT Padova, anche per questa edizione sostiene la Fondazione Salus Pueri donando il ricavato delle iscrizioni che, insieme alle donazioni delle edizioni precedenti, contribuiranno alla realizzazione di un progetto di cura degli spazi interni dell’Ospedale Pediatrico di Padova. Il tutto all’interno di un grande progetto di umanizzazione che attraverso colori, grafiche, moderna tecnologia avrà un ruolo benefico nel ricovero dei bambini affetti da malattie oncologiche e delle loro famiglie.


«Come Presidente di Fondazione Salus Pueri esprimo la nostra profonda gratitudine a LILT Padova per aver scelto, attraverso la Pigiama Run, di sostenere il nostro progetto di umanizzazione dell'Ospedale Pediatrico. Questa iniziativa non è solo un'occasione per raccogliere fondi, ma anche per sensibilizzare la comunità sull'importanza di creare un ambiente ospedaliero accogliente e a misura di bambino. Ogni iscrizione alla Pigiama Run è un passo in più che ci avvicina alla realizzazione di un ospedale dove i piccoli pazienti e le loro famiglie possano sentirsi accolti e confortati, anche nei momenti più difficili. Grazie di cuore a tutti coloro che parteciperanno e contribuiranno a rendere questo sogno realtà.» - Prof. Liviana Da Dalt Presidente Fondazione Salus Pueri».

L’assessore allo sport del Comune di Padova, Diego Bonavina sottolinea: «Sono felice, e con me lo è anche tutta l’Amministrazione del Comune di Padova di sostenere questa iniziativa di solidarietà.  Lo sport è da sempre promotore di valori positivi, di eventi che sostengono progetti di grande valore sociale e la Pigiama Run è uno di questi casi.  Trovarsi in migliaia per correre assieme, ci permette di raggiungere due obiettivi: raccogliere fondi per la Fondazione Salus Pueri e le sue attività a favore dei bambini malati, ma anche contribuire a far conoscere la realtà delle malattie oncologiche infantili che purtroppo costringono a cure lunghe e complesse i piccoli pazienti e le loro famiglie. Dobbiamo contribuire tutti a rendere il meno difficile possibile questo percorso assicurando le migliori condizioni di degenza possibili a questi bambini.  La nostra città è sempre stata solidale e attenta e sono certo che anche in questa occasione saranno tantissime le persone che si metteranno in gioco, anzi in pigiama, per dare un aiuto alla Lilt e alla Fondazione Salus Pueri che ringrazio per lo straordinario lavoro che svolgono». 


Per ogni iscrizione è prevista una donazione minima di 15 euro per gli adulti, 5 euro per i bambini under 7. Per tutti gli iscritti in regalo il pettorale con il pacco gara della manifestazione e gli omaggi degli sponsor. Le iscrizioni saranno aperte fino alle ore 17 del 20 settembre e i pacchi gara saranno disponibili fino ad esaurimento.

Per informazioni e iscrizioni: pigiamarun.it/padova (link esterno)
 

16/09/2024