Esserci sempre. Con questo slogan la Polizia di Stato ha festeggiato il 167esimo anniversario della propria fondazione. La cerimonia si è svolta nella splendida cornice del Palazzo della Ragione a Padova. Erano presenti le massime autorità cittadine e militari, i rappresentanti dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato e i parenti delle vittime del dovere. Ad aprire l’evento, il discorso del Questore Paolo Fassari, seguito dalla consegna dei riconoscimenti agli agenti che si sono distinti in servizio. Il Presidente della Provincia di Padova Fabio Bui ha consegnato un encomio  all’Assistente Capo Angelo Franchi che a seguito degli eventi sismici del 2016 si è distinto evidenziando capacità professionali e altruismo, svolgendo un’attività di soccorso pubblico a tutela della popolazione.
“Esserci sempre e non apparire – ha detto Paolo Fassari - per noi non è stato piazzare divise sotto le telecamere, bensì evitare di impiegare risorse in occasione di pubblici eventi in modo fastidiosamente sproporzionale rispetto alle necessità, ma anche pensare come servire meglio in termini logistici dando concretezza alle progettualità. Esserci sempre vuol dire pensare al futuro attraverso una visione della funzionalità dei servizi all’utenza che già da tempo ci ha visto abbandonare l’autoreferenzialità di attestarci vicino al campanile o alla piazza principale. Esserci sempre, anche fra otto anni, vuol dire esserci ove l’utente può raggiungerci agevolmente, parcheggiare in zona non limitata al traffico e sulla quale la progettualità dell’amministrazione comunale ha manifestato intenzione di allocare servizi essenziali, presidi sanitari e accessi alla città. La professionalità delle nostre donne e dei nostri uomini, l’eccellenza dei nostri reparti mobili, le capacità dei funzionari cui è stata affidata la direzione dei servizi ha fatto si che mai si siano registrati in questa città scontri fra opposte fazioni. Grazie a tutte le altre forze dell’ordine che a nostro fianco hanno governato le piazze per garantire a tutti la libertà di manifestare”.

10/04/2019