sopralluogo area pp1 padova

Un sopralluogo nell’area del PP1 per verificare la situazione e programmare un intervento di pulizia e sgombero rifiuti. E’ quanto ha organizzato Vincenzo Gottardo, reggente della Provincia di Padova alla presenza dell’assessore alla sicurezza Diego Bonavina del Comune di Padova e degli agenti di Polizia Locale e della Polizia di Stato.
“La Provincia – ha detto Vincenzo Gottardo – interviene annualmente per mantenere la pulizia e l’ordine dell’area per evitare che si creino luoghi di degrado e abbandono. Nell’area sono stati rinvenuti bivacchi, giacigli, tende, materassi, coperte, reti, indumenti, sporcizia, tutti elementi che indicano stazionamenti soprattutto notturni, da parte di persone fragili e senza fissa dimora che si costruiscono alloggi di fortuna. La vegetazione ha coperto gran parte dell’area e questo rende più facile l’accesso di persone.
Abbiamo il dovere di intervenire con urgenza per salvaguardare la sicurezza e il decoro di questa parte della città. Sarà programmato entro il mese di settembre una nuova operazione di sgombero e sistemazione dell’area, con il taglio delle piante, lo sfalcio dell’erba, il ripristino e la riparazione della recinzione per mettere in sicurezza la zona. Sono fiducioso che la vicenda del PP1 stia andando verso la soluzione finale. E’ giunto proprio in questi giorni da parte di Stonehill un ulteriore versamento nelle casse della Provincia di Padova di 400mila euro. Con questo importo siamo giunti al pagamento di 2milioni su 6milioni e 100mila euro previsti per l’acquisto dell’area. Stonehill è in linea con i pagamenti quindi siamo fiduciosi che la tabella di marcia venga rispettata fino all’acquisizione totale con i tempi prefissati. Le prossime tranche sono programmate per settembre, marzo e l’ultima a settembre 2023, quindi siamo sulla buona strada”.
Soddisfatto anche l’assessore Bonavina del Comune di Padova che ha ritenuto il sopralluogo un’operazione utile e necessaria: “Abbiamo fatto bene ad intervenire, perché la situazione all’interno dell’area non è delle più rosee, spero quindi che ci possa essere un intervento di pulizia che credo sia importante e auspico che vada in porto l’operazione, che effettivamente sta proseguendo, perché questa zona deve essere assolutamente riqualificata.
Quando il progetto sarà completato, in un comparto così strategico a livello logistico, che va dalla stazione fino al centro storico, avremo una visione completamente diversa della città”.

11/08/2022