Cambia il design nel sito della Provincia di Padova, coerente con le linee guida fornite da Agid, l’Agenzia per l’Italia Digitale che punta a far parlare alla PA un unico linguaggio e aggiornato secondo gli standard richiesti dalla più recente normativa. Attraverso la home page è possibile restare aggiornati sulle ultime notizie, essere informati sulle più recenti pubblicazioni di Avvisi e Bandi di gara, sulle modalità di accesso ai servizi con la relativa modulistica.
“Cambia l'organizzazione dei contenuti – ha detto Enoch Soranzo, presidente della Nuova Provincia di Padova -  in modo da orientare con maggiore facilità il cittadino: in risalto le aree tematiche e le funzioni fondamentali attribuite alle Provincie, i Servizi e la sezione Amministrazione Trasparente.

Una particolare attenzione è stata posta al tema dell'accessibilità: il nuovo portale, infatti, è compatibile con gli standard W3C, il consorzio che a livello mondiale regola e definisce gli standard per la realizzazione dei siti web. Il concetto di "accessibilità" è inteso sia come garanzia che le informazioni siano accessibili da chiunque, anche coloro che sono limitati da disabilità nell'iterazione con gli strumenti informatici, sia come semplicità di accesso alle informazioni e loro fruibilità, disponibili e consultabili in ogni momento e con mezzi diversi”.

Il nuovo portale della Provincia di Padova è, infatti, progettato per essere un sito web moderno, interamente responsive e dunque adattabile a qualsiasi dispositivo, indipendentemente dalle dimensioni dello schermo, e modalità di navigazione (desktop, smartphone, tablet).

Il progetto e la realizzazione del nuovo portale è stato fatto tutto in casa, con risorse interne, grazie alla professionalità del settore Sistemi Informativi e al lavoro di team con l'U.R.P. e l'Ufficio Stampa. Un grande risparmio per la spesa pubblica, di cui si beneficerà negli anni, dato che gestione, mantenimento e aggiornamento del sito verranno svolti autonomamente, senza il ricorso a professionisti esterni.

19/07/2018