Un ampio percorso di valorizzazione dedicato alla memoria che arricchisce la rete museale della Provincia di Padova. Sede storica dell’Amministrazione provinciale e della Prefettura, l’immobile di piazza Antenore 3 racchiude uno scrigno di tesori storici e artistici ancora poco conosciuti da cittadini e turisti.
Da metà febbraio il Museo ha aperto le porte a scuole, ospiti e cittadini che possono conoscere questo pezzo di storia incastonato nel cuore di Padova.
Il percorso museale si snoda in due parti: la prima, attraverso lo Scalone d’onore, tra i piani terra, primo ed interrato del palazzo; la seconda – percorrendo Piazza Antenore e Riviera Tito Livio – conduce al Rifugio antiaereo U.N.P.A.. La visita al Museo di Palazzo Santo Stefano, include una sala informativa al primo piano, dove visionare filmati storici, testimonianze e documenti d’archivio. Si accede quindi alle ottocentesche Sala di Rappresentanza, Sala Consiliare, Sala Giunta. Accompagnati da una guida, i gruppi, con un massimo di 10 persone, visitano i rifugi antigas e tubolare. Dopo la visita alla Tomba Antenore e le medioevali Mura comunali, si giunge al rifugio antiaereo U.N.P.A.

Per le caratteristiche di unicità del luogo, al museo si accede solo su prenotazione, con visite guidate (max 10 persone per visita) nei giorni di sabato e domenica, telefonando allo 049 8910189 oppure online www.micromegamondo.com

Ingresso gratuito fino al 30 giugno 2019.

Per informazioni:
Museo di Palazzo Santo Stefano