sport

“Padova sta facendo il conto alla rovescia per i Campionati Italiani Assoluti di atletica leggera 2020 che da venerdì 28 a domenica 30 agosto riempiranno non solo la città ma l’intera provincia di atleti e amanti dello sport.” dice il presidente della Provincia di Padova “Si tratta di un evento importante, che vedrà il nostro territorio al centro di gare sportive emozionanti: aspettiamo tutti con trepidazione la sfida sui 100 metri tra Tortu e Jacobs!”

“Non possiamo, però, sorvolare un tema che riguarda lo sport di base, quello che prima di formare campioni deve formare persone: L’utilizzo delle palestre scolastiche da parte delle società sportive“. - continua il presidente - “E’ noto a tutti che le palestre delle scuole vengono usate, fuori dall’orario scolastico, da associazioni e gruppi sportivi e che per le disposizioni Covid sono state chiuse”.

“Oggi è importante, oserei dire fondamentale, restituire le palestre agli atleti affinché sia possibile, per tutti e non solo per gli atleti professionisti che hanno la disponibilità di palestre private o federali, continuare a praticare le proprie discipline sportive.” - sottolinea il capo di palazzo Santo Stefano - “Capisco perfettamente le perplessità e i timori dei dirigenti scolastici: il Covid-19 ha riempito tutti di paure e timori e, se non esercitiamo la nostra responsabilità civica di usare gli ausili di protezione che da mesi abbiamo imparato a conoscere alla perfezione (mascherine, gel disinfettante ecc) il rischio di una ricaduta autunnale è una possibilità tangibile, e gli sviluppi oggi ancora imprevedibili. Oggi, però, credo sia necessario aprire le palestre, in sicurezza per i nostri ragazzi adottando sia i protocolli sanitari locali che quelli federali. Lo dico proponendo una soluzione a Dirigenti Scolastici e gruppi sportivi: sottoscriviamo una convenzione ben dettagliata che impegni le scuole a dare in disponibilità le palestre e gli enti proprietari ad affittare esclusivamente alle società e ai gruppi sportivi garantiscano la pulizia secondo i protocolli anti-Covid. Le società da parte loro devono garantire la massima disponibilità e garanzie per la santificazione delle strutture al termine delle attività.”

“Non restituire le palestre alle realtà sportive del territorio può avere conseguenze pesanti” - conclude il presidente della Provincia di Padova - “Da un lato, infatti, le società e le associazioni sportive, che già faticano a trovare sponsor, rischiano il collasso e la conseguenze dissoluzione di una dimensione sociale particolarmente importante.
Dall’altro, negare le palestre può provocare la scomparsa dello sport di base, e la riduzione di un diritto che verrebbe garantito solo a chi può permettersi palestre e impianti privati.”

23/08/2020