Fabio Bui e l'arcivescovo Marco Tasca

“Padre Marco Tasca, eletto arcivescovo di Genova, riceve per mani del cardinale Angelo Bagnasco, suo predecessore, la consacrazione episcopale e fa ufficialmente il suo ingresso come arcivescovo metropolita della Chiesa genovese. Sono onorato di partecipare a questa cerimonia e portare al nostro concittadino l’augurio più affettuoso e il sostegno dell’intera provincia di Padova.

Questo prestigioso riconoscimento rappresenta l’impegno, la grande umanità, la profonda spiritualità che animano quotidianamente il suo lavoro. Il suo passato parla di una grande attenzione alle relazioni umane e sociali, all’importanza dell’interculturalità legata alla possibilità di accogliersi nella diversità delle proprie identità. Tutto questo, Padre Marco lo dimostra con la sua stessa vita, che rappresenta un esempio per tutti noi e che penso possa essere una strada che conduca alla pace.

Sono certo che la dedizione dimostrata da sacerdote in tutti questi anni lo accompagnerà anche nella sua nuova missione. Dovrà ricoprire un ministero in cui si troverà ad affrontare le tante sfide di un periodo complesso come quello attuale. Sono stati e continueranno ad essere mesi difficili a livello sociale, economico e umano. Ma quello che sicuramente ci ha insegnato questo periodo è che dobbiamo affrontare ogni giorno senza individualismo o egoismo. Questa emergenza ci ha costretto alla distanza fisica, ma forse mai come ora, ognuno di noi ha capito quanto abbia bisogno dell’altro e Genova è l’esempio e il simbolo della rinascita, che con il nuovo ponte, rappresenta l’Italia che guarda al futuro.

Esprimo le mie più sentite felicitazioni e i più fervidi auguri per l’alta responsabilità pastorale e ringrazio fin da ora Don Marco Tasca per la sua opera e per guidare i nostri cuori e le nostre menti sulla strada di un nuovo umanesimo”.

Fabio Bui

Presidente Provincia di Padova