logo europe direct

Europe Direct del Comune di Venezia, Servizio Informativo della Commissione Europea che opera sul territorio veneto per aumentare la conoscenza e il dibattito sulle tematiche europee, in particolare presso i giovani e le scuole, ha preparato per l'anno scolastico 2020/2021 n.6 proposte rivolte a docenti e studenti del territorio veneto suddivise tra scuole secondarie di primo grado e di secondo grado.

Europe Direct del Comune di Venezia ha come partner veneto il MIUR - USR Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto che veicola questo programma di attività 2020-2021.

Le proposte eventualmente sono disponibili in modalità di didattica a distanza se necessario per le misure di contenimento Covid.

Gli insegnanti possono aderire alle proposte (è possibile aderire a più proposte), inviando un’email di conferma: infoeuropa@comune.venezia.it.

ELENCO DELLE ATTIVITA' PROPOSTE:

CLASSI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

- Proposta 1: Modulo ludico-didattico “In viaggio per l’Europa”, viaggio virtuale attraverso i 27 Paesi dell’Unione europea, per scoprirne i diversi usi e i costumi e conoscere i fondamenti della cittadinanza europea. Vedi dettaglio
=> presso le scuole secondarie di primo grado del Comune di Venezia, gennaio-aprile 2021 (data da concordare con le scuole) - Modulo inserito negli Itinerari Educativi del Comune di Venezia

CLASSI SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

- PROPOSTA 2: Ciclo di incontri “A scuola d’Europa”, lezioni sulle tematiche europee (priorità, istituzioni, cittadinanza, mobilità) Vedi dettaglio (edizione 2019)
=> Presso le scuole secondarie di secondo grado del Veneto, gennaio-marzo 2020 (data da concordare con le scuole)

Per l’ adesione:
- Scuole di Venezia: Itinerari Educativi del Comune di Venezia
- Scuole del Veneto: inviare un’email a infoeuropa@comune.venezia.it

- PROPOSTA 3: partecipazione concorso "Diventiamo cittadini europei" individuale o di classe con elaborato scritto o produzione grafica in collaborazione con il MFE Movimento Federalista Europeo (premio: soggiorno di vacanza e di formazione europeistica in un paese dell’Unione europea in estate 2021). Vedi dettaglio (edizione 2019)
=> Mestre, sede Città Metropolitana di Venezia, maggio 2021