Il Dipartimento di Geoscienze dell'Università di Padova, in collaborazione con SIGEA - Società Italiana di GeologiaAmbientale e Ordine Geologi del Veneto, con il patrocinio della Provincia di Padova, organizza una giornata di studio dedicata al tema della geologia urbana di Padova.

Il convegno, che si terrà il 22 novembre presso il Dipartimento di Geoscienze (via Gradenigo 6), affronta la problematica del rapporto tra la città e l'ambiente geologico (suolo, sottosuolo, acque superficiali, acque sotterranee, georisorse), con l’obiettivo di fornire un quadro aggiornato sull'assetto e sulla gestione del territorio padovano.

Due le sessioni previste: 'Geologia della città, dalla conoscenza alla gestione' e 'Risorse e rischi geologici'.

Partendo dall'esposizione del contesto geologico, vengono approfonditi gli aspetti riguardanti le interferenze che opere di vario genere determinano su tale ambiente. Rischio idraulico, fragilità del territorio, pianificazione territoriale, sismicità, geoscambio, protezione civile sono alcuni dei temi trattati nel corso della giornata negli interventi dei molti ospiti presenti.

La partecipazione all'evento richiede l'iscrizione entro il 15 novembre all'indirizzo: nordest@sigeaweb.it

11/11/2019