Foto dei partecipanti all'incontro

Il presidente della Provincia di Padova Fabio Bui e il vicepresidente Vincenzo Gottardo,  hanno accolto nella sede di piazza Bardella, Filomena Lamberti,  la donna vittima di violenza, sfigurata con l’acido nel 2012 dal marito. 
Filomena è a Padova per raccontare le sue sofferenze e la sua esperienza in occasione di vari incontri con gli studenti e cittadini. Una donna che porta sul proprio volto la prova di un amore malato, di una violenza inaudita, ma che nel contempo dimostra la capacità di riemergere da una vita fatta di maltrattamenti.     
“La violenza sulle donne – ha detto Fabio Bui – è ancora una grande piaga della nostra società. Ogni giorno in Italia e nel mondo sentiamo casi di donne abusate e aggredite dai propri uomini, spesso all’interno delle mura domestiche. L’occasione di incontrare Filomena Lamberti è quindi propizia per accogliere la sua esperienza e riaccendere l’attenzione su questo problema purtroppo così attuale”. 
“Il nostro obiettivo – ha detto Vincenzo Gottardo - è quello di collaborare per porre fine a questi crimini ingiustificabili e per ricordare a tutti che il rispetto è alla base di ogni rapporto e che non possiamo continuare a veder crescere il numero delle donne che subiscono violenza. Ogni donna che subisce soprusi deve avere il coraggio di rivolgersi ai centri specializzati, denunciare e farsi aiutare.

03/12/2019