Foto dei partecipanti all'incontro

Exposcuola si riconferma l’appuntamento nazionale più importante dedicato al mondo della scuola e dell’orientamento che si terrà dal 14 al 16 novembre in Fiera a Padova. L’iniziativa è stata presentata in occasione di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il presidente della Provincia di Padova Fabio Bui, il consigliere provinciale delegato Luigi Bisato, il direttore generale della Fiera di Padova Luca Veronesi, il direttore dell’Ufficio scolastico provinciale di Padova Roberto Natale, l’assessore alle Politiche Educative e Scolastiche del Comune di Padova Cristina Piva, il direttore per la Pastorale dell’Educazione e della Scuola della Diocesi di Padova Don Lorenzo Celi.     
“La scelta della scuola superiore – ha detto Fabio Bui – rappresenta un passo molto delicato che famiglie e ragazzi devono affrontare. Servono responsabilità e maturità, ma soprattutto c’è bisogno di informazioni e di guide qualificate che aiutino genitori e figli a compiere una delle decisioni più impegnative della loro vita. Exposcuola è la bussola che da 22 edizioni continua a indicare rotte e opportunità a migliaia di studenti. E’ il salone dove poter conoscere da vicino l’offerta scolastica del territorio, ma è soprattutto un servizio che la Provincia di Padova ha fortemente voluto e sostenuto. Ad Exposcuola ci sono strumenti, consigli, stimoli, persone in grado di accompagnare docenti e giovani nel cammino che li porterà a scegliere il percorso formativo superiore. Un grazie a tutti coloro che hanno reso questo evento un fiore all’occhiello molto atteso da tutto il territorio”. 
La manifestazione sarà divisa principalmente in tre sezioni: Expoacademy per approfondire l’ambito dell’università, degli ITS, delle accademie e istituti d’arte, di moda e design, associazioni di categoria; Exopscuola per la scelta della scuola superiore con la possibilità di incontrare insegnanti e studenti delle scuole secondarie del territorio e partecipare agli appuntamenti con gli esperti di orientamento per fare la scelta giusta; Play4Edu per i visitatori più piccoli che potranno “imparare giocando” attraverso numerosi laboratori e attività educative, ludiche e sportive e faranno trascorre a tutta la famiglia momenti di spensierata allegria.     
Sarà un’edizione di crescita e innovazione, accanto al programma tradizionale, in cui la Provincia conferma anche quest’anno la presenza di personale specializzato (psicologi) per incontri specifici di orientamento rivolti agli alunni di terza media e alle loro famiglie. 
Sarà disponibile inoltre la nuova edizione della guida all’Orientamento Scolastico “Liberi di scegliere” aggiornata in tutte le sue parti. Giovedì 14 novembre alle 9,15 è in programma presso la Sala Agorà della Fiera di Padova un convegno dedicato al momento di orientamento in uscita dalla scuola superiore, per presentare agli studenti dell’ultimo o del penultimo anno di studi gli I.T.S. (Istituti Tecnici Superiori) presenti nella provincia di Padova. 
“L’approccio per la scelta della scuola superiore – ha detto il consigliere Luigi Bisato – è completamente cambiato, mentre un tempo era quasi definito. Adesso invece ci sono talmente tante proposte che vanno vagliate con attenzione e la scelta diventa ancora più pregnante. E’ significativo sapere che sarà dato spazio all’informazione sugli I.T.S., il biennio post diploma con un’offerta di compresenza formativa e del lavoro assolutamente innovativa e a volte poco conosciuta. Si tratta di un percorso di studi che rappresenta un’eccellenza italiana e che può costituire una valida alternativa all’Università. Merita ricordare inoltre che oltre il 90% dei frequentanti trova immediatamente occupazione”.

12/11/2019