La partecipazione attiva delle Istituzioni e dei cittadini all’Europa costituisce il progetto imprescindibile del cammino dei popoli e delle nazioni verso un futuro capace di superare i problemi e le difficoltà che ci sono, rendere questo organismo centrale di governo, di guida e di rappresentanza più vicino. E’ sicuramente una modalità efficace nell’interpretare i problemi e le esigenze dei popoli, nel creare sviluppo, nel guardare al futuro a partire dai più fragili, dai più deboli dal punto di vista non solo economico ma anche culturale e sociale.        
Abbiamo voluto dedicare quindi un numero speciale de “Il Padovano” partendo dai progetti e dai risultati che la Provincia di Padova è riuscita a realizzare in collaborazione con diversi Comuni del territorio.   
“Come Provincia – ha detto il presidente della Provincia di Padova Fabio Bui -  abbiamo dato ampia dimostrazione che per noi l’Europa è un punto di riferimento e continueremo a garantire il nostro supporto per aiutare i Comuni a partecipare ai bandi europei. L’Ufficio Politiche Comunitarie affianca le amministrazioni nella scrittura, presentazione ed esecuzione dei progetti in forza di una convenzione per l’assistenza tecnico-amministrativa in materia di opportunità conseguenti ai bandi comunitari. L’augurio è che le amministrazioni possano sfruttare a pieno le opportunità dell’Unione Europea”. 
I dati pubblicati nel sito www.opencoesione.gov.it restituiscono un’immagine della Provincia di Padova con Comuni che, anche se di piccole e medie dimensioni, sono particolarmente dinamici sul fronte dei finanziamenti europei, in rapporto alla popolazione.                
Dal 2007 ad oggi il nostro territorio ha ottenuto dall'UE 689,2 milioni di euro concentrati per il 57% nei settori occupazione (45%) e nell’istruzione (12%).
Circa la natura degli investimenti questi si concentrano per almeno la metà sull'acquisto di beni e servizi (sviluppo della banda larga, messa in sicurezza idraulica, aggiornamento tecnologico, orientamento e formazione, ecc.). 
“La delega alle Politiche Europee – ha dichiarato il vicepresidente della Provincia di Padova Vincenzo Gottardo – che mi è stata affidata dal Presidente, sarà l’occasione per approfondire, sviluppare e rafforzare un settore che ritengo strategico per le politiche del territorio. Come Provincia cercheremo di intervenire a sostegno delle realtà più piccole che proprio per le loro caratteristiche, difficilmente riuscirebbero ad ottenere importanti finanziamenti. L’Europa è la nostra grande casa comune, è il nostro futuro  e questa grande idea va salvata, migliorata, coltivata, costruita e amata”.
La Provincia di Padova, oltre a realizzare progetti propri, supporta i Comuni del padovano, ai quali rinnoverà l’invito ad aderire alla Convenzione per l'attività di assistenza tecnico-amministrativa in materia di opportunità conseguenti i bandi comunitari. 
Dal 2015 ad oggi vi hanno aderito 15 Comuni, circa 40 sono state le consulenze offerte dalla Provincia alle Amministrazioni convenzionate e non. Sono stati presentati 18 progetti di cui 13 sono stati selezionati e finanziati. A questi vanno sommati gli eventi di sensibilizzazione realizzati in qualità di ufficio della Rete Eurodirect, quali gli allestimenti della mostra “Madri e Padri Fondatori dell'Unione Europea” presso i Comuni e gli Istituti superiori, i giochi didattici sull'UE per ragazzi delle scuole elementari e medie, le proiezioni dei film del Premio Lux, la partecipazione al concorso “Diventiamo cittadini europei”.

25/03/2019