Il Direttore Generale e il Direttore Sanitario dell'ULSS 6 Euganea hanno incontrato i sindaci della Saccisica per un confronto sulla temporanea sospensione dell'attività di sala parto dell'ospedale Immacolata Concezione di Piove di Sacco. Una decisione inevitabile vista la criticità della situazione causata dalla grave carenza di medici specialisti, ginecologi, pediatri e anestesisti. L'ULSS 6 aveva da tempo provveduto a mettere in atto tutte le strategie possibili per acquisire nuove risorse, per le quali era già in possesso delle autorizzazioni da parte della regione. Ma tutti i concorsi banditi non hanno consentito, per mancanza di candidature adeguate, di assumere gli specialisti necessari.

E i numeri raccontano di una situazione di grande precarietà. Con quattro ginecologi in organico rispetto agli otto previsti e con 10 anestesisti sui 14 necessari non si può certo assicurare nel Punto nascita del Presidio ospedaliero di Piove di Sacco il mantenimento degli standard di sicurezza necessari.  Tale situazione è precipitata per la decisione dell'Azienda ospedaliera di Padova di ridurre da 24 a 6 ore al giorno la presenza del pediatra nel Presidio ospedaliero di Piove di Sacco. La programmazione regionale prevede infatti che questa presenza sia assicurata proprio dall'Azienda ospedaliera. Ma di fronte alla strutturale criticità di disponibilità di specialisti anche l'Azienda Ospedaliera ha dovuto arrendersi, riducendo drasticamente il suo impegno. Anche le altre Unità operative specialistiche dell'Ulss 6  hanno tentato di assicurare un supporto efficace al Presidio di Piove di Sacco, ma la carenza di medici non consente più di garantire tutte le nuove esigenze venutesi a creare. Una mancanza di specialisti che non caratterizza soltanto l'ULSS 6 Euganea.

Resta sempre comunque sullo sfondo il decreto del Ministero della salute che prevede comunque la chiusura dei Centri che si attestano sotto i cinquecento parti annui. Al momento l'ULSS 6 può soltanto affermare che la sospensione del Punto nascita di Piove di Sacco durerà finchè non saranno trovate e stabilizzate le figure specialistiche previste per garantire gli standard organizzativi indispensabili a mantenere in sicurezza la struttura.

20/07/2018