upi ravenna

Una delegazione della Provincia di Padova ha partecipato all’assemblea nazionale delle Province, nell’ambito di una due giorni ricca di contenuti e di incontri che si è tenuta a Ravenna. A capeggiare il gruppo Vincenzo Gottardo, vicepresidente vicario, assieme a Daniele Canella, Elisabetta Volpito e Monica Cesaro.

Un appuntamento importante per amministratori provinciali, presidenti e consiglieri, che per la prima volta dopo il blocco imposto dalla crisi sanitaria, si sono incontrati da tutta Italia, insieme ai rappresentanti del Governo e delle Regioni, ai Sindaci e agli esponenti delle forze economiche e sociali, per disegnare insieme una nuova agenda di sviluppo, ripresa e recupero di quel ruolo strategico che rivendicano le Province.

Scuola, infrastrutture, riforme istituzionali e stato della finanza delle Province e dei Comuni: questi i temi principali affrontati, sempre considerando le scelte strategiche da adottare per rispondere ad uno degli obiettivi prioritari del PNRR.

“Per ridare dignità alle Province – ha detto Vincenzo Gottardo - dobbiamo riformulare il piano delle assunzioni, ridare forza e valorizzare le professionalità, perché se le Province non saranno supportate da una struttura adeguata non sarà possibile consentire un ulteriore rilancio. Le Province sono abituate alle sfide e noi siamo pronti a cogliere le opportunità, ma abbiamo bisogno di aiuti e strumenti per tornare ad essere un riferimento per i nostri cittadini e il nostro territorio”.

Dopo molti anni di inerzia, oggi c’è una bozza predisposta al Ministero dell’Interno che contiene alcune norme importanti di modifica della disciplina delle Province nella prospettiva di una più generale revisione del TUEL e che speriamo possa essere presto approvata dal Consiglio dei ministri, per poi avviare un confronto in Conferenza unificata e in Parlamento sul futuro delle Province”.

16/07/2022