img con titolo 2022 euroformazione

Anche quest’anno dal 13 settembre al 18 novembre 2022 si tiene il corso di Euroformazione rivolto ai cittadini e alle imprese venete. Il corso è organizzato da Unioncamere del Veneto - Eurosportello in collaborazione con Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia e la Regione del Veneto nell’ambito della Convenzione PMI 2020 –  “Programma di informazione alle piccole e medie imprese sulle politiche economiche comunitarie e per lo sviluppo imprenditoriale veneto”.

Il corso è strutturato in dieci incontri formativi in modalità webinar sui temi legati alla progettazione a valere su risorse UE sia a gestione diretta sia indiretta e sui programmi europei che offrono servizi a supporto delle imprese.
L’iniziativa vuole contribuire a diffondere maggiormente sul territorio regionale l’opportunità di formazione e l’accrescimento delle competenze disponibili nel sistema di supporto alle imprese.

Programma degli incontri del mese di ottobre, dedicato a Identificare l’opportunità di finanziamento e  costruire una proposta progettuale

Venerdì 7 ottobre 2022 Ideazione della proposta progettuale:
Elaborazione di una project fiche
Come sviluppare l’idea progettuale e finanziare le idee progetto con programmi e/o linee di finanziamento dirette e indirette
Prof.ssa Adriana Martini

Venerdì 14 ottobre 2022 Tecniche e metodi di redazione dei progetti europei:
Project cycle management, simulazione guidata
Compilazione application form
Definizizione di obiettivi, partnership, time plan e logical framework
Prof.ssa Adriana Martini

Venerdì 21 ottobre 2022 Pianificazione finanziaria dei progetti europei:
Elaborazione e del budget