Si è concluso venerdì 10 maggio il progetto "Hello Europe!" che ha mobilitato gli studenti, le famiglie, le organizzazioni della società civile e le amministrazioni dei Comuni di Conselve, Arre, Terrassa Padovana e Cartura.
Nato da un'idea del Comune di Conselve, capofila di progetto, Hello Europe! è la prosecuzione di una serie di iniziative europee, avviate nel 2018 dall'amministrazione comunale in collaborazione con la Provincia di Padova.
Dopo il concorso "Diventiamo cittadini europei", la mostra Padri e Madri fondatori dell'Unione Europea e lo scambio di decorazioni natalizie,  Conselve, con il coinvolgimento delle città limitrofe, con l'assistenza della Provincia di Padova ha presentato domanda di finanziamento del progetto a Europa per i Cittadini, il Programma dell'UE per il dialogo tra cittadini e la partecipazione democratica.
Hello Europe! ha comportato la condivisione dei ragazzi delle scuole medie di attività ludiche, musicali, sportive e culturali con i loro coetanei di Spagna, Croazia e Ungheria; in tutto 45 stranieri e 80 italiani che hanno scoperto il significato del motto europeo "uniti nella diversità", sia nei mesi di lavoro preparatorio che hanno preceduto l'incontro, che nei giorni di compresenza. L'incontro è stato incentrato sulla festa dell'Europa del 9 maggio in cui i cittadini hanno avuto occasione di riflettere sul progetto di costruzione europea anche in vista delle elezioni per il Parlamento Europeo del prossimo 26 maggio. Hanno contribuito concretamente alla realizzazione degli eventi numerose organizzazioni culturali e sociali e sponsor privati sensibilizzati e guidati dalla consigliera comunale Silvia Bagatella.

14/05/2019