logo bando cultura onlife

L’obiettivo del bando, per il quale la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo mette a disposizione 1 milione di euro, è promuovere la digitalizzazione delle attività e dei servizi, per potenziare l’offerta culturale attraverso nuovi modelli di gestione, produzione e fruizione, funzionali a un rilancio strategico delle strutture organizzative che operano in ambito culturale.

A seguito della pandemia, la forma di fruizione tradizionale della cultura ha lasciato spazio alla tecnologia e al digitale, offrendo agli appassionati la possibilità di assistere a spettacoli, opere, balletti e concerti sul web o in televisione. Ma la maggior parte delle realtà che promuovono o producono eventi e attività culturali rischia di trovarsi impreparata e senza strumenti per affrontare questo nuovo contesto. Con il bando Cultura Onlife la Fondazione vuole supportare queste realtà.

Il bando è rivolto a soggetti senza fini di lucro, sia pubblici (teatri, biblioteche, musei comunali) che privati (associazioni e organizzazioni di volontariato la cui attività prevalente sia quella culturale), con sede operativa o legale nelle province di Padova e Rovigo.

Scadenza del bando: 19 marzo 2021

Per aiutare i partecipanti a progettare al meglio i propri interventi, insieme a Fondazione Fitzcarraldo viene offerto un percorso che attraverso 3 webinar di informazione e formazione sul tema della digitalizzazione delle organizzazioni culturali, fornirà una panoramica delle migliori pratiche attive attualmente sul territorio nazionale.

Gli appuntamenti formativi online si terranno in tre giovedì consecutivi, il 18 febbraio, il 25 febbraio e il  4 marzo, e i video rimarranno disponibili nel canale YouTube della Fondazione fino alla scadenza del bando.

Per maggiori informazioni sul bando e per partecipare ai webinar, visitare la pagina dedicata del sito della Fondazione.

12/02/2021