dipartimento di psicologia

APPASSIONATI è un ciclo di eventi aperti alla cittadinanza che vuole offrire una rappresentazione della Psicologia come disciplina ampia e differenziata, approfondendo tematiche note e quelle inaspettate, per far comprendere come la psicologia non sia solo cura del disturbo mentale ma anche conoscenza del funzionamento della mente e del cervello nel suo complesso: dallo studio del bambino fino a quello dell’ anziano, ma anche dallo studio dell’uomo fino a quello dell’animale, per arrivare al comportamento di specie filogeneticamente molto distanti dall’uomo come le piante.
L’iniziativa è stata presentata in occasione di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato: Vincenzo Gottardo, vicepresidente della Provincia di Padova, Francesca Pazzaglia, Direttrice del Dipartimento di Psicologia Generale Università degli Studi di Padova, Erika Borella, Referente della Commissione Terza Missione e Impatto Sociale, Nicola Cellini, Membro della Commissione TeMi del DPG, Massimo Grassi, Membro della Commissione TeMi del DPG.
APPASSIONATI è un ciclo di tredici tappe, condotte da docenti e esperti, che si snoderanno tra seminari tradizionali, incontri interattivi e laboratori organizzati in collaborazione con associazioni e istituzioni del territorio e che avranno un duplice scopo: informare la cittadinanza dei vari ambiti di applicazione della psicologia, anche i meno conosciuti.
“La psicologia – ha detto Vincenzo Gottardo – è presente in numerosi ambiti, come quello educativo, dove offre il suo prezioso contributo nel miglioramento del potenziale di apprendimento, nell’ambito lavorativo per favorire i rapporti e migliorare la qualità della vita sui posti di lavoro. Anche in ambito sanitario, negli ospedali e negli studi medici, per promuovere salute e benessere, altrettanto in ambito sportivo, per migliorare le performance. Insomma la psicologia è presente in ogni attività umana e la società odierna sta prendendo sempre più conoscenza della sua ampiezza e importanza, a maggior ragione dopo due anni di pandemia che ci hanno relegati a relazioni e rapporti “limitati”. Per questo la Provincia di Padova sostiene queste iniziative che, realizzate in modo scientifico, possono essere di grande aiuto e sostegno alle persone di ogni età”.

Un itinerario che si snoda attraverso dimore storiche e luoghi significativi della Regione Veneto (ad es.  Palazzo Santo Stefano e Sala degli Anziani del Comune di Padova, Villa Bolasco a Castelfranco Veneto; Villa Beatrice d’Este a Baone; Villa Godi di Piovene a Vicenza; Villa Valmarana a Noventa Padovana), questi incontri tratteranno di disagio mentale ma anche di fisica ingenua, di invecchiamento attivo e prevenzione ma  anche di comportamento  degli animali, di disturbi d’ansia e depressione ma anche del rapporto tra musica e psicologia, di benessere psicologico e movimento corporeo ma anche di cognizione nelle piante. Un insieme di tredici tappe, condotte da docenti e esperti, che si snoderanno tra seminari tradizionali, incontri interattivi e laboratori organizzati in collaborazione con associazioni e istituzioni del territorio, e che avranno un duplice scopo: informare la cittadinanza dei vari ambiti di applicazione della psicologia, anche i meno conosciuti; stringere maggiormente i rapporti tra ricerca prodotta dal Dipartimento di Psicologia Generale, il territorio e il suo tessuto di istituzioni e associazioni.
Il progetto viene realizzato nell’ambito delle attività di terza missione promosse dalla Università di Padova, ed è stato finanziato e promosso dal Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università degli Studi di Padova.

Tutte le informazioni sulla rassegna e sui singoli eventi sono disponibili su:
www.dpg.unipd.it/appassionati

Social e contatti: