Inaugurata ufficialmente l’Antica Fiera del Soco, a Grisignano di Zocco. Il presidente della Provincia di Padova Fabio Bui e il vicepresidente Vincenzo Gottardo hanno portato il loro saluto a una delle fiere più storiche e popolari di tutto il Veneto che si svolge dal 6 al 12 settembre.

“Le fiere – ha detto Fabio Bui - rappresentano la vera anima di un paese, l’essenza e la storia della comunità e delle sue origini. Sono eventi antichissimi che un tempo scandivano le stagioni, i ritmi di vita rurale e onoravano le usanze religiose. Momenti di svago, ma soprattutto di scambio e di commercio dove i produttori della zona mettevano in mostra i prodotti, gli animali, le merci migliori e, in generale, i frutti della fatica e del lavoro di intere famiglie. Le nostre radici, il dna del territorio padovano e veneto sono ancora ben racchiusi in queste manifestazioni che hanno il merito di tramandare usanze e memorie, ma soprattutto, hanno saputo diventare moderne vetrine delle nostre eccellenze enogastronomiche e artigianali. Andar per fiere insieme ai propri figli, agli amici, alla famiglia è anche un modo per riscoprire la propria terra e per conoscere uno spaccato delle proprie origini. Il futuro sono i nostri ragazzi e la sfida di oggi è farli crescere insegnando loro a conoscere e amare il luogo dove nascono e crescono. Come amministratori, come padri e madri, dobbiamo lavorare sodo perché i giovani vivano a contatto con la realtà e si ispirino ad esempi di persone “in carne e ossa” che, con il lavoro e il sacrificio, hanno raggiunto risultati e soddisfazioni. Le fiere e le feste popolari hanno saputo diventare vetrina di valori che la Provincia di Padova intende tutelare e promuovere per valorizzare un turismo sostenibile, fatto di prodotti genuini e di sentimenti autentici. Grazie a tutti coloro – Comuni, parrocchie, Pro loco e associazioni - che si stanno impegnando per l’organizzazione di questi eventi che rappresentano un fiore all’occhiello di cui siamo orgogliosi”.

«Questa Fiera – ha sottolineato il sindaco di Grisignano Stefano Lain - è la Fiera più antica e popolare di tutto il Veneto e come tale vuole rappresentare una vetrina privilegiata per l’intero territorio e le eccellenze della Regione, a cominciare proprio dalle località a noi vicine».

In particolare nell’edizione 2019 avrà un ruolo di rilievo la partecipazione del Distretto Regionale “Le Statali dello Street Commerce”, che vede il Comune di Grisignano collaborare in sinergia con i Comuni padovani di Mestrino, Veggiano e Rubano. Lungo la strada regionale 11 ci sono tante realtà che rischiano di avere poca visibilità data la concorrenza diretta dei grandi colossi della distribuzione: il Distretto intende valorizzarle e dare loro risalto, a cominciare dalla prossima Fiera del Soco.

«Ci stiamo impegnando anche per accedere ad un bando regionale da 5 milioni di euro – ha sottolineato l’assessore al Commercio del Comune di Mestrino, Roberta Sarasin -. La Fiera rappresenta un importante valore aggiunto e un volano per le iniziative che potremo condividere in futuro». Anche l’assessore al commercio del Comune di Rubano, Massimo Righetto, e la sua omologa del Comune di Veggiano, Anna Maria Ruzza, hanno sottolineato l’entusiasmo con cui accolgono la nuova opportunità e visibilità offerta dall’evento grisignanese: «Superiamo i campanilismi e facciamo rete per ottimizzare le risorse e creare maggiori occasioni per crescere».

La collaborazione si concretizzerà già in questa edizione di Fiera in alcune iniziative condivise, presentate da Marco Casarotto, amministratore unico dell’ente Fiera: «Il Distretto dello Street Commerce sarà protagonista nella giornata di domenica, con la sfilata delle auto storiche “Sulle Orme delle Mille Miglia” che transiterà e farà anche a Mestrino e Rubano; inoltre alcune aziende di questi Comuni saranno presenti nella Mostra Espositiva e saranno partner nella sfilata di moda del venerdì. Una prima collaborazione che ci auguriamo di estendere nelle prossime edizioni».

Ma il marketing territoriale della Fiera guarda anche oltre oceano. Durante la cerimonia di inaugurazione ufficiale, nel pomeriggio di sabato 7 settembre a Grisignano, sarà infatti celebrato anche l’inizio di una nuova collaborazione istituzionale con la cittadina brasiliana di Nova Araçà: «Grazie all’impulso e all’impegno dell’Associazione Vicentini nel Mondo, intendiamo creare un costante interscambio culturale, economico e sociale tra la nostra area del Veneto e le comunità formate nel sud-est del Brasile dai tantissimi Veneti emigrati in quelle terre fino alla metà del XX secolo – ha spiegato il sindaco Stefano Lain -. Durante l’inaugurazione effettueremo un collegamento video in diretta con il loro sindaco, e ovviamente parleremo in dialetto veneto, che loro chiamano “taliàn”, che da quelle parti è lingua ufficiale».

Info e programma completo sul sito ufficiale www.fieradelsoco.it, Facebook, Twitter

09/09/2019