Registro provinciale delle libere forme associative

Wrapper_procedimento

Informazioni generali

Informazioni generali

Le Associazioni/Fondazioni/Cooperative sociali, ossia tutte le libere forme associative anche non riconosciute che abbiano una propria articolazione a livello provinciale, che esistano da più di un anno e che non abbiano scopo di lucro, possono richiedere l’iscrizione al Registro provinciale delle libere forme associative e delle cooperative sociali.

  • Registro associazioni - aggiornato a maggio 2025

Tempi

Le domande di iscrizione e di rinnovo devono essere presentate entro il 30 aprile ed entro il 30 ottobre di ogni anno al fine di consentire l'aggiornamento del Registro.

A chi rivolgersi:
  • Ufficio relazioni con il pubblico (URP)

    Telefono: 0498201212 0498201213 0498201133 Email: urp@provincia.padova.it Pec:
    protocollo@pec.provincia.padova.it
    Sede: Piazza Bardella 2 - Zona Stanga 35131 Padova

Costi

Non sono previsti costi.

Modulistica

Modulistica

  • Icona files Modulo di iscrizione associazione
  • Icona files Modulo di rinnovo iscrizione associazione
Altre informazioni
Approfondimenti

Normativa

Regolamento sulla partecipazione e sulla iscrizione al Registro provinciale delle libere forme associative, cooperative sociali adottato con provvedimento del Consiglio Provinciale n. 12 di reg. dell’11.3.1996, successivamente modificato con delibera del Commissario straordinario con i poteri del Consiglio in data 26.5.99 n. 33 di reg. ed ulteriormente modificato con provvedimento del Consiglio Provinciale in data 20.12.99 n. 65 di reg.

Ulteriori informazioni

L'aggiornamento periodico del Registro viene effettuato a maggio e a novembre di ogni anno. 
All’atto dell’iscrizione o del rinnovo non verrà rilasciata alcuna attestazione; sarà sufficiente stampare il report relativo all’associazione all’interno del registro stesso

Documentazione da presentare

Alla domanda dovranno essere allegati:

  • una relazione sull’attività svolta;
  • lo statuto o l’accordo sottoscritto dalle parti da cui risultino espressamente lo scopo e l’assenza di fine di lucro;
  • l’atto costitutivo;
  • se la dichiarazione è spedita o è presentata all'Ufficio relazioni con il Pubblico o all'Ufficio Protocollo (già firmata) alla stessa va allegata fotocopia del documento di identità.

Responsabili

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio relazioni con il pubblico (URP)

Responsabile del procedimento

Mercuriali Giulia

Responsabile del provvedimento

  • Nicastro Franco
Dettagli Procedimento

Strumenti di tutela riconosciuti dalla legge

Ricorso amministrativo al TAR.

Soddisfazione utenti

Soddisfazione utenti

Non sono state fatte indagini per la soddistazione utenti