Questa procedura è finalizzata ad accertare l’insorgenza di possibili incidenze sul Sito, singolarmente o congiuntamente con altri P/P/P/I/A, alla luce degli obiettivi di conservazione dello stesso.
TEMPISTICHE: 60 gg (salvo richiesta di integrazioni che comporta l’interruzione dei termini procedurali che può portare fino a 150 gg in totale)
- Schema Valutazione preliminare VINCA
60 gg (salvo richiesta di integrazioni che comporta l’interruzione dei termini procedurali che può portare fino a 150 gg in totale)
VALIDITA’ DEL PARERE
Il parere motivato ha una validità di 5 anni fatta salva la possibilità dell’Autorità per la VINCA di estenderla o ridurla in considerazione del cronoprogramma attuativo del P/P/P/I/A, della dinamicità ambientale degli ecosistemi, degli habitat o delle specie interessate, con riferimento ai termini di validità delle autorizzazioni o approvazioni previsti ai sensi di legge.
La Rete Natura 2000 rappresenta il principale strumento per la tutela della biodiversità in base alla sottoscrizione della Convenzione internazionale di Rio de Janeiro. L'attuazione della direttiva "Habitat", 92/43/Cee, e della direttiva "Uccelli", 2009/147/Ce, ha determinato una produzione normativa e giurisprudenziale a più livelli.
La domanda per la procedura VINCA deve essere presentata in formato elettronico utilizzando la modulistica disponibile alla voce "Modulistica".
Non sono state fatte indagini per la soddistazione utenti