Immagine

“Torniamo a casa di corsa: andiamo a fare il vetro curvo” pronunciando queste parole Ennio Mazzarolo è partito dalla fiera di Francoforte per tornare a San Pietro Viminario. Era l’anno 2000 e oggi Viraver è leader indiscusso del mondo del vetro curvo: Ennio Mazzarolo, con la moglie Nadia e i figli Cristiana e Marco realizzano delle opere di ingegno, dei veri e propri capolavori, noti in tutto il mondo.
Parabrezza e vetrate per i più grandi e belli yacht al mondo, parabrezza e laterali per auto da gara, componenti per il comparto aereospaziale: tra i loro clienti i gruppi più importanti del mercato nautico e le case automobilistiche più prestigiose. Un circuito economico che ha dimensioni mondiali e che parte e arriva da e a Vanzo di San Pietro Viminario.
L'azienda si estende su 15 mila metri quadrati, ha un centinaio di dipendenti. La pandemia non ha fermato la produzione né la fermeranno i pesanti rincari del costo dell’energia: Viraver non si ha mai ceduto il passo davanti alle difficoltà né lo farà oggi. Viraver accoglie qualsiasi problema come una sfida da affrontare e da vincere. E puntualmente Viraver vince.
Taglio, molatura, curvatura, tempra chimica, serigrafia e stratifica: queste, in estrema sintesi, le fasi di lavorazione del vetro. Tutti processi fatti in house, grazie alla grande dotazione tecnologica presente in Viraver, in parte composta da pezzi “fatti in casa”: i Mazzarolo, infatti, hanno realizzato attrezzature per collaudare la qualità ottica del vetro che non esistevano sul mercato, e sviluppato tecnologie per aumentare la resistenza del vetro.
Ricerca e sviluppo costante e propensione all'innovazione, hanno permesso a Viraver di produrre, unici al mondo, la più grande lastra di vetro rinforzata chimicamente che misura 8x3,21 m.
“Le creazioni di Viraver sono incredibili – ha detto Fabio Bui, Presidente della Provincia di Padova – esattamente come è incredibile la forza di Ennio Mazzarolo e dei figli. Concretezza e innovazione, razionalità e fantasia, coraggio e intraprendenza: queste le caratteristiche di Viraver, straordinari ambasciatori del genio padovano.”
“Riusciamo a essere versatili e allo stesso tempo incisivi – ha detto Ennio Mazzarolo, titolare della Viraver – realizzando prodotti strutturali, che rispondono bene alle sollecitazioni a cui sono sottoposti grazie al processo di tempra chimica nella quale mettiamo una dedizione manicale: ci permette di realizzare vetri con spessori notevolmente ridotti, ad altissimo grado di resistenza, che consentono, quindi, di incorporare pannelli di dimensioni molto importanti.”
“Avere all’interno della propria area produttiva un’azienda importante come Viraver – ha detto Federico Curzio, sindaco di San Pietro Viminario – è un onore e un orgoglio. Attenti alla formazione dei loro tecnici e all’ambiente, Viraver è una vera ricchezza e potenza del nostro territorio.”
il presidente bui visita viraver di san pietro viminario, veri e propri moderni pionieri del vetro che con le loro maxi lastre hanno conquistato il mondo delle supercar e dei superyacht.
Canali tematici: