Il presidente Bui in visita all’azienda Bressan Tessuti di Piombino Dese

Immagine

bressan tessuti

Il presidente della Provincia di Padova Fabio Bui ha visitato l’azienda Bressan Tessuti di Piombino Dese. Un’eccellenza dell’artigianato veneto e padovano che da oltre cinquant’anni è specializzata nella produzione di tessuti per l’alta moda. Un successo a cui si aggiunge, poche settimane fa, l’orgoglio di aver rappresentato il Made in Italy alla finale del Super Bowl, l’evento sportivo più seguito negli Stati Uniti d’America. L’artista e cantautrice statunitense Jazmine Sullivan, infatti, ha cantato l’inno americano indossando un tailleur bianco realizzato con le stoffe della fabbrica padovana di fronte a milioni di telespettatori sintonizzati per la cerimonia di apertura dell’evento.
“Ripartiamo da qui – ha detto il presidente Fabio Bui – da queste realtà che stanno resistendo perché hanno scelto di specializzarsi nella qualità del prodotto e su nicchie di mercato di eccellenza. La tenacia con cui queste imprese hanno retto l’urto della prima crisi del 2009-2012 e stanno navigando ora nelle difficili acque di questa ulteriore sfida, è ammirevole perché si fonda sulla tenacia, il know how e la specializzazione. Ora dovremo tutti fare un passo in più e affidarci alla digitalizzazione che avanza, alla tecnologia, ma sono convinto che, in alcuni settori, niente e nessuno potrà davvero sostituire la maestria degli artigiani. Stiamo continuando a girare per le aziende del territorio con l’obiettivo prima di tutto di far sentire le Istituzioni vicine alle imprese e ai lavoratori, poi per far sì che soprattutto i giovani guardino a questi esempi e ne traggano ispirazione. Dobbiamo resistere tutti insieme e attendere il momento per ripartire investendo in formazione, innovazione, creatività”.
La Bressan Tessuti è un’azienda a conduzione familiare fondata nel 1963 da Eliseo Bressan insieme al fratello Attilio. Da lanificio specializzato in flanelle per pantaloni, soprattutto da donna, oggi l’attività è portata avanti dalla terza generazione e si è aggiornata per rispondere alle nuove sfide dei tempi. In particolare, i soci Andrea, Roberta e Paolo con il figlio Matteo, puntano alla qualità del prodotto per i grandi nomi italiani e internazionali del fashion e dell’alta moda. Il tutto senza mai dimenticare l’occhio artigianale che fa di ogni stoffa e ogni tessuto un prodotto unico nel suo genere.
Alla visita ha partecipato anche il sindaco di Piombino Dese e consigliere provinciale Cesare Mason.

Canali tematici:
Ufficio stampa
News

Sommario

Un’eccellenza dell’artigianato veneto e padovano che da oltre cinquant’anni è specializzata nella produzione di tessuti per l’alta moda. Visualizza il video Galleria fotografica