Presentato il viaggio della fiamma olimpica nel Padovano

Immagine

Il viaggio della Fiamma olimpica per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina, arriva in provincia di Padova. Nei 63 giorni di viaggio, 60 città di tappa e 12 mila chilometri da percorrere toccando tutte le 110 province d’Italia, sono due le soste in programma nel territorio padovano la settimana prossima: martedì 20 gennaio e mercoledì 21, per un totale di cinque Comuni. 

L’itinerario padovano è stato presentato nei giorni scorsi in Provincia (nella foto) e si snoderà complessivamente lungo 14,7 chilometri per 73 tedofori lungo le strade di Monselice, Este, Abano Terme il 20 gennaio; Cittadella e Padova il 21 gennaio. 

Questo lo schema dei passaggi:

MARTEDÌ 20 GENNAIO (tappa 44)

MONSELICE: 2.6 km, 40 minuti, 13 tedofori, orario: 15.30-16.10

ESTE: 2.6 km, 40 minuti, 13 tedofori, orario: 16.50-17.30

Special moments    ABANO TERME: 1 km, 5 tedofori,    17-17.40

Link al tracciato della tappa 44, qui.
 

MERCOLEDÌ 21 GENNAIO (tappa 45)

CITTADELLA: 2.8 km, 14 tedofori, orario: 16.30-17.15

PADOVA: 5.7 km, 28 tedofori, orario: 18-19.30

Link al tracciato della tappa 45 qui.

 

MARTEDÌ 20 GENNAIO

MONSELICE
Monselice è città di passaggio della fiaccola olimpica a partire dalle ore 15.30 di martedì 20 gennaio, fino alle ore 16.05 (circa).
Il punto di ritrovo è stato individuato al campo di atletica di via Alcide de Gasperi e la fiaccola incontrerà il primo tedoforo in via Rodigana, per poi spostarsi in via Marco Santarello, via Matteo Carboni, via Del Pellegrino, via Cesare Battisti, piazza Mazzini, via Dante Alighieri, via Giacomo Zanellato, via Di Piazza San Marco, via Garibaldi e via San Giacomo, per proseguire poi verso il Comune di Este.
Durante la tappa è prevista la chiusura temporanea delle strade, per il tempo necessario al passaggio del tedoforo e del convoglio. È attesa la presenza del tedoforo Gelindo Bordin, medaglia d’oro nella maratona alle Olimpiadi di Seoul nel 1988.

ESTE
L’arrivo della fiaccola olimpica è previsto intorno alle ore 16.50 di martedì 20 gennaio alla palestra del liceo Ferrari in via Stazie Bragadine e percorrerà via Martiri della Libertà, via Vigo di Torre, via San Girolamo, via Azzo II d'Este, via P. Umberto, Piazza Maggiore, via Matteotti, via Massimo d'Azeglio, via Garibaldi, via Schiavin.
Lungo il percorso sarà sospesa la circolazione stradale per la durata strettamente necessaria al passaggio dei tedofori e della carovana, così come parte del parcheggio P1 di via Principe Umberto, sarà riservata ai veicoli del convoglio, dalle ore 14 alle 18.

ABANO TERME (SPECIAL MOMENTS)
Fra gli “special moments”, c’è anche la città di Abano Terme, dove la fiaccola olimpica avanzerà nel suo percorso verso la tappa finale, attraverso le torce di cinque tedofori. La partenza è prevista verso le ore 17 da piazza Caduti per scorrere verso Viale delle Terme e arrivare fino allo IAT intorno alle ore 17.40. Al termine del tragitto, sarà scattata una foto ricordo fra i partecipanti e i rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni cittadine. Dalle ore 16 alle ore 18 il primo tratto (circa 600 metri da piazza Caduti a Viale delle Terme), sarà chiuso al traffico.

 

MERCOLEDÌ 21 GENNAIO

CITTADELLA
La prima delle due tappe padovane di mercoledì 21 gennaio sarà a Cittadella: la città murata vedrà la partenza della fiamma olimpica alle ore 16.35 e l’arrivo al termine del percorso cittadino è previsto per le ore 17.15. Le vie principali interessate sono: Borgo Treviso, via Marconi, via Indipendenza, Riva IV Novembre fino all’arrivo in Borgo Padova.

PADOVA
La staffetta della città di Padova partirà verso le ore 18 da Corso Milano, fino a concludersi con l’ultimo tedoforo che, in Prato della Valle, verso le ore 19.30 accenderà il tripode. Dalle ore 17 in Prato sono previste musica e animazione (lato palazzo Angeli). Alle ore 17.30 ci saranno i saluti istituzionali delle autorità cittadine.
Le strade principali che i tedofori percorreranno sono: Corso Milano, via Dante, Ponte Molino, via Tasso, piazza Mazzini, via Trieste, Corso Garibaldi, via Cavour, via Oberdan, piazza dei Frutti, via San Clemente, via San Canziano, via San Francesco, via Del Santo, piazza del Santo, via Belludi, Prato della Valle.
Fra i tedofori finora annunciati, sono attese le presenze dei fratelli del rugby, Mirko e Mauro Bergamasco; della magnifica rettrice Daniela Mapelli; di Franca Benini, direttrice dell’hospice pediatrico di Padova; dei plurimedagliati olimpici Rossano Galtarossa e Francesca Bortolozzi.

IL VIAGGIO DELLA FIAMMA OLIMPICA

Il viaggio della fiamma olimpica è iniziato il 26 novembre 2025 a Olimpia, con l’accensione del fuoco che è arrivato a Roma il 4 dicembre dove, due giorni più tardi, ha iniziato il suo viaggio lungo la Penisola. 
Il 26 gennaio sarà a Cortina d’Ampezzo a 70 anni esatti dalla cerimonia di apertura dei Giochi olimpici del 1956, e concluderà il suo tragitto a Milano, dove entrerà allo stadio di San Siro la sera di venerdì 6 febbraio.
In totale, nel suo viaggio italiano, la fiamma olimpica attraverserò 110 province, 20 regioni, oltre 300 Comuni, per 12 mila chilometri e 10.001 tedofori.


 

Canali tematici:
Ufficio stampa
La Provincia informa